La mia collaborazione con CELIM è iniziata nel 2009 come project manager in un progetto di sviluppo economico per gli agricoltori del Kosovo. Dopo aver lavorato con successo a questo progetto, ho incontrato Mario Prennushi che mi convinto a lavorare alla scrittura di un progetto insieme ad Alessandro Salimei con il quale siamo riusciti a dar vita a “Unique- Cooperativa di frutticoltura”, un progetto di sviluppo agricolo sostenibile in Kosovo che è stato uno dei migliori progetti della mia carriera.

Successivamente sono stato nominato rappresentante di CELIM in Kosovo, questa posizione di responsabilità mi ha incoraggiato a lavorare alla ricerca di progetti e partner in Kosovo. Un’azione che non si è limitata al solo Kosovo ma che, nel tempo, si è ampliata coinvolgendo anche l’Albania e, dal 2019, la Macedonia del Nord. Oggi CELIM Macedonia è una filiale consolidata di CELIM Kosovo, con una sede a Skopje e la seconda fase del progetto a favore degli insediamenti urbani dei rom in corso.

Lavorare con CELIM è una sfida, un onore. Il nostro lavoro offre un contributo importante per le popolazioni locali. Il nostro impegno è riassunto nel motto “Impact to Change!”

Buon anniversario a CELIM e a tutti coloro che hanno contribuito alla crescita della Ong.

È stato davvero un piacere lavorare per CELIM in questi 14 anni e spero che ne seguiranno molti altri.

Valon Mejzini
Kosovo e Macedonia del Nord