Un orto e un pozzo possono cambiare la vita? Sì. La storia di Jemimah in Kenya lo dimostra. Grazie al progetto di CELIM, Coltivare il futuro, nella contea di Laikipia sono stati perforati alcuni pozzi . Questi ultimi hanno garantito alle comunità locali di disposizione di acqua sia per uso domestico sia per abbeverare il bestiame . ”Negli anni passati eravamo soliti camminare per distanze in cerca di acqua – ricorda Jemimah – ma, grazie al progetto, ora il percorso si è lungo perché le nostre case sono vicine ai pozzi”.

Negli scorsi anni, inoltre, sono state impiantate serre intelligenti con sistemi di irrigazione automatici e sensori che forniscono dati su temperatura, umidità, nutrienti del suolo che, uniti a dati sui prodotti coltivati, hanno permesso di ottimizzare la resa, riducendo l’impiego di acqua e fertilizzanti. “Le serre automatizzate – continua – sono state importanti per ottenere verdure fresche . L’unica sfida che dobbiamo affrontare è quella degli elefanti. Il loro passaggio ha distrutto tre volte gli impianti e per tre volte siamo stati costretti a ricostruirli”.

Il tempo risparmiato grazie alle serre è stato dedicato dalle donne, che nella comunità sono tradizionalmente deputate alla raccolta dell’acqua e alla coltivazione degli orti, a seguire più da vicino i loro figli e a lavoretti che possono garantire loro un reddito aggiuntivo .

“Grazie alle serre intelligenti possiamo dedicare tempo ad altre attività – concludono -, come i lavori con le perline, che generano reddito. Possiamo seguire anche più da vicino i nostri figli che ora sono in grado di andare a scuola. Gli orti, poi, ci garantiscono verdura sempre fresca per noi e per le nostre famiglie e, con essa, i nutrienti necessari per vivere meglio”. 

Il progetto ha permesso a Jemimah e alle donne della sua comunità di imprimere una svolta alla loro vita. La campagna panettoni 2023 di CELIM vuole aiutare donne come lei, protagonista dei nostri progetti di sviluppo

Vuoi unirti a noi?

Ordina uno o più panettoni solidali per aiutare Jemimah e tante altre donne in Italia, Albania, Kosovo, Libano, Macedonia, Mozambico e Zambia.

Con il tuo aiuto possiamo fare la differenza

Scopri come puoi prenotare il panettone, clicca qui

Leggi tutto