Prendono il via un nuovo corso di specializzazione sulla cooperazione (SPICeS) che, negli ultimi 30 anni, ha formato oltre 2.500 studenti, e un master di primo livello, realizzato in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense, e con un programma sempre più attento alla collaborazione tra Ong, aziende e istituzioni, orientato alla sostenibilità e all’innovazione sociale. Queste iniziative  rappresentano le proposte formative di FOCSIV, la federazione italiana delle Ong di ispirazione cristiana, per il 2024. Il master è aperto a un massimo di 30 studenti, per la SPICeS, invece, il limite è fissato a 20. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2023. La FOCSIV mette a disposizione una borsa di studio per la partecipazione al master: (candidature entro il 3 novembre).

Il master in Cooperazione e diritto internazionale è stato creato pensando alla cooperazione di oggi, ma soprattutto a quella del futuro, per formare professionisti capaci di promuovere sinergie con i nuovi soggetti coinvolti nella cooperazione internazionale e di proporre e gestire interventi efficaci seguendo le direttive delineate dalla luce della riforma del Terzo settore.

Il corso di specializzazione SPICeS, che coincide con la prima parte del master, si focalizza sulla cooperazione allo sviluppo, la politica, l’economia e il diritto internazionale. Si rivolge a laureati, laureandi e operatori del settore che vogliano attualizzare le proprie competenze, alla luce delle attuali dinamiche della politica internazionale e degli interventi di sviluppo.

Tutte le lezioni si terranno tra gennaio e giugno 2024 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì (dalle 15 alle 19). Si svolgeranno con la formula blended learning in parte online, in modalità sincrona, e in parte tramite attività in presenza.

Le lezioni in aula si terranno presso l’Università Lateranense in piazza San Giovanni in Laterano 4 a Roma. Per le lezioni online è richiesta una buona connessione internet e un computer con audio e webcam.

Il master, così come la SPICeS, garantiscono un percorso integrato che coniuga fondamenti teorici e un approccio esperienziale. Il percorso formativo prevede un modulo sulla progettazione Results-Based Management, che trova la sua applicazione in un project work da realizzarsi in gruppo e viene completato da un’esperienza di stage. Tra i partner che hanno ospitato i nostri studenti:

  • in Italia: Ashoka-Italia, CISV, INTERSOS, FAIRTRADE, IILA-Istituto Italo-latinoamericano, NeXt-nuova economia X tutti, Caritas, Archivio Disarmo, CeSPI;
  • all’estero: CAM-Mozambico; VIS-Bolivia; CeSPI-Kenya; COPE-Madagascar/Tanzania; APG XIII-Colombia e Libano; CEFA-Tunisia; Instituto Chaikuni-Perú; FOCSIV-Kurdistan; GIES Canchis, Grupo de Iniciativa de Economía Solidaria-Perú.

Per maggiori informazioni visita il sito oppure contatta la Segreteria (tel. 06.68 77 796 – spices@focsiv.it)