Il Bando 2023 del servizio civile universale in Italia e all’estero non è ancora stato pubblicato. Si possono però già consultare le schede sintetiche dei singoli progetti. Focsiv, la federazione delle Ong di ispirazione cristiana, cerca complessivamente  434 volontari per progetti all’estero e 171 in Italia, tra i quali 10 per progetti CELIM all’estero e due in Italia.

I progetti Scu Focsiv spaziano in tanti e diversi ambiti di attività, da quello educativo, allo sviluppo sostenibile, allo sviluppo sanitario, alla tutela dei soggetti fragili, allo sviluppo rurale, alla promozione dei diritti umani, all’intercultura.

Sebbene non si possa avere l’assoluta certezza riguardo all’effettiva futura messa Bando dei progetti indicati, non fino alla pubblicazione dello stesso, consultare sin da ora le schede sintetiche è un ottimo modo di iniziare a farsi un’idea del panorama progettuale.

Scopri il progetto che fa per te, leggendo le schede.

I progetti CELIM all’estero

  • Albania – Programma di tutela delle risorse naturali (2 volontari, Valona) – Scheda sintetica
  • Kenya – Programma di valorizzazione delle piccole comunità e sviluppo rurale (2 volontari, Nairobi) – Scheda sintetica
  • Kosovo – Programma di tutela delle risorse naturali (2 volontari, Gjakova) – Scheda sintetica
  • Libano – Programma di tutela delle risorse naturali (2 volontari, Beirut) – Scheda sintetica
  • Zambia – Programma di inclusione di persone con disabilità (2 volontari, Lusaka) – Scheda sintetica

I progetti CELIM in Italia

  • Progetto per la realizzazione di un servizio di educazione ambientale frutto della collaborazione tra CELIM e Medicus Mundi Italia (due volontari, sede di Milano) – Scheda sintetica

I progetti Focsiv

Se vuoi consultare le schede sintetiche degli altri progetti Focsiv, clicca qui.

Info