• Sostegno alla Diocesi di Livingstone nell’affrontare, a livello della periferia urbana, i problemi degli orfani dell’AIDS e dei ragazzi vulnerabili attraverso: la realizzazione di un Centro (Youth Community Training Centre) di aggregazione, di recupero scolastico e di formazione professionale e la creazione di un sistema di sostegno e credito per l’inserimento degli allievi nell’attività lavorativa o professionale. L’ultimo triennio ha visto la realizzazione di un’altra struttura finalizzata all’autonomia economica del Centro: il ristorante-pizzeria Olga’s – the Italian Corner.

Circa un quinto della popolazione zambiana è colpito dall’AIDS, facendo dello Zambia uno dei paesi più colpiti al mondo da questa epidemia. L’AIDS e la sua vertiginosa espansione hanno conseguenze su tutta la società, ma soprattutto sulle sue fasce più vulnerabili: gli orfani di uno o entrambi i genitori colpiti da questo terribile virus sono in continuo aumento.
Il Centro Giovanile di Livingstone YCTC – Youth Community Training Centre, creato da CELIM nel 2000, cerca di offrire ai ragazzi un’alternativa all’abbandono e alla povertà.
La struttura offre uno spazio ricreativo, un campo da calcio ed uno spazio polifunzionale, ma anche locali per i corsi di formazione professionale ed un Centro di Ascolto, gestito in collaborazione con i servizi socio-sanitari della zona.

ATTIVITÁ
Ogni anno, circa 60 studenti frequentano i nostri 4 corsi di formazione professionale (catering, falegnameria, idraulica e sartoria) al termine dei quali è previsto un periodo di stage presso enti locali convenzionati.  Dopo il sostenimento degli esami viene consegnato un diploma, riconosciuto dal Ministero Nazionale dell’Educazione. I giovani diplomati vengono poi supportati nella ricerca di un’occupazione e nell’avvio di attività in proprio o di cooperative.
Per quei ragazzi che non hanno la possibilità di seguire le attività formative biennali, vengono organizzati dei corsi semestrali: cucina, lavoro a maglia e lavorazione dei metalli. Tutti i pomeriggi, campi di calcio, netball e basket accolgono bambini e ragazzi del quartiere che si radunano qua per giocare e stare insieme.

Olga’s – Italian Corner
Per garantire la sostenibilità del Centro YCTC, il 1° settembre 2008 CELIM ha aperto il ristorante “Olga’s – Italian Corner”, un punto di ristoro nel centro di Livingstone.
Ma vediamo come nasce l’idea di aprire a Livingstone un ristorante specializzato in piatti italiani nel quale dare impiego a molti dei ragazzi diplomatisi presso il Centro YCTC…
Tutto è nato da Lucia e Alessandro, due generosi donatori che, dopo aver ereditato dalla nonna Olga il desiderio di trasformare il suo lascito testamentario in qualcosa di utile e concreto, hanno seguito insieme ai nostri volontari, passo dopo passo, le fasi di crescita del loro sogno. Questo progetto è strettamente legato alla presenza di CELIM a Livingstone e al consolidato rapporto di fiducia cha ha ormai instaurato con la Diocesi. La realtà del Centro YCTC e l’alta affluenza di allievi in questi ultimi 5 anni hanno infatti creato i presupposti per la costruzione di un ristorante che non fosse solo un’opportunità di lavoro per molti ragazzi diplomatisi al corso di catering presso il Centro YCTC, ma anche luogo di vendita dell’artigianato prodotto dalle stesse sarte del Centro. Una duplice funzione completata dall’offerta di 12 posti letto (in 6 tende) e di un menù molto particolare e unico sulla frequentata piazza turistica di Livingstone.
Olga’s è una “vetrina” per il commercio dei prodotti del Centro, il cui ricavato è destinato ad autofinanziare le attività del Centro stesso, e una speranza di lavoro per molti ragazzi orfani dell’AIDS.
Attualmente Olga’s impiega 12 dipendenti locali dei quali alcuni scelti tra gli stessi ex-studenti del YCTC.

Finanziatori del progetto