• Sostegno alla ripresa del settore agricolo nelle Municipalità di Gjakova, Klina e Dragash, nella regione occidentale del Paese, attraverso la creazione di 6 cooperative agricole.

OBIETTIVI
Sostenere la microimpresa, specialmente nel settore agro-zootecnico, promuovendo l’accesso al credito dei piccoli produttori.

BENEFICIARI

  • piccoli produttori del settore agro-zootecnico, sia con produzione rivolta principalmente all’auto-consumo familiare, sia in grado di sviluppare attività maggiormente rivolte al mercato
  • consorzi di produttori, nell’ottica di rafforzare le strutture e di sviluppare nuove possibilità per un maggiore sbocco nel mercato
  • donne, che normalmente vengono escluse dalla vita socio-economica del paese
  • minoranze che hanno difficoltà a inserirsi nella vita socio-economica del paese
  • staff delle istituzioni di microfinanza partner del progetto, nell’ottica di rafforzare le competenze del personale in modo da garantire maggiore sostenibilità.

ATTIVITÁ

1. SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DI 570 MICROIMPRESE, già avviate o in fase di start up, realizzando corsi di formazione e di orientamento economico-gestionale rivolti ai beneficiari.
I temi trattati sono: realizzazione di business plan, elementi di gestione contabile e marketing, contrattualistica e adempimenti d’impresa. E’ prevista, inoltre, l’erogazione di crediti per l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali a livello familiare e microimprese.

2. MIGLIORAMENTO DELLE POSSIBILITA’ DI ACCESSO AL MERCATO PER 270 IMPRENDITORI AGRO-ZOOTECNICI attraverso l’organizzazione di sessioni formative su produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di prodotti agro-zootecnici.
I percorsi di formazione avvengono nelle aree oggetto dell’intervento e i temi trattati sono individuati in base alle necessità del territorio. E’ previsto, inoltre, lo sviluppo di imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, gestiti sotto forma di consorzi di produttori: verrà fornita una formazione sull’uso dei macchinari e sulle tecnologie produttive, sull’organizzazione tecnica e sulla qualità del prodotto.

3. SOSTEGNO ALLA PARTECIPAZIONE ALLA VITA SOCIO-ECONOMICA DI DONNE E MINORANZE ETNICHE attraverso la realizzazione di programmi formativi su questioni di genere e diversità etnica e la formazione professionale specifica per rafforzare l’inserimento nel mondo del lavoro di donne e appartenenti a minoranze.

4. RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITA’ OPERATIVA DELLE 3 ISTITUZIONI DI MICROFINANZA attive nel territorio d’intervento, attraverso:

  • analisi e valutazioni al fine di adeguare gli strumenti finanziari e di fornire indicazioni sul risultato degli interventi
  • organizzazione di programmi formativi specifici per migliorare le competenze tecniche dello staff delle Istituzioni di Microfinanza e con l’inserimento di nuovi strumenti informatici e di monitoraggio
  • momenti di confronto con la realtà della finanza etica italiana e con il network di associazioni di microfinanza dei Balcani e dell’est Europa.

Progetto realizzato in partnership con:
IPSIA-ACLI (capofila), RTM, PRO.DO.C.S.

Partner locali:
Istituzioni di Microfinanza Quelim Kosove, Meshtekna, Perspektiva 4.

Altri enti:
Consorzio Etimos; ONG locali A.B.K., AgroElezaj, Agro2005Vi, ARUD; Municipalità di Prizren, Peje/Pec, Kline/Klina, Gjakove/Djakovica, Dragash/Dragas; Ministero dell’Agricoltura; Ministero per le comunità e i rientri; Banca Centrale del Kosovo.

Finanziatori del progetto