Contribuire ad assicurare un’adeguata funzionalità all’ospedale di Kafue, migliorando così notevolmente la qualità e l’accesso del servizio sanitario nel Distretto.
Fino a poco tempo prima il distretto di Kafue, che sfiora i 180.000 abitanti, non possedeva un ospedale. L’assistenza sanitaria era fornita da 14 centri sanitari, di cui però la maggior parte sparsi in area rurale, e l’ospedale più vicino distava 50 km.
Per una popolazione già molto povera, il trasporto è una spesa considerevole: così la gente finisce spesso per rinunciare a curarsi. La necessità di un ospedale nel distretto ha spinto la comunità locale ad unirsi e creare un’Associazione, la “Kafue District Hospital Development Committee”, che ha costruito gli edifici dell’ospedale.
La popolazione che può accedere ai servizi del nuovo ospedale è proprio quella più vulnerabile: il 77% sono bambini e ragazzi sotto i 14 anni e donne tra i 15 e i 45 anni. Ogni anno si contano 4.000 degenze e 16.000 visite ambulatoriali. Tra le malattie più diffuse, oltre all’AIDS – che in Zambia colpisce il 20% della popolazione – ci sono malaria, tubercolosi e problemi ostetrici.
CELIM ha adeguatamente attrezzato l’ospedale e garantito personale sanitario zambiano in grado di condurre con professionalità le attività.
Medici e infermieri zambiani sono una risorsa preziosa: motivati ed adeguatamente preparati, possono mettere la propria passione e professionalità al servizio di migliaia di persone bisognose del proprio Paese.
Con un ospedale vicino e buon personale sanitario locale, migliaia di persone potranno accedere alle cure mediche: un diritto fondamentale che ora diventa finalmente realtà.
ATTIVITÁ
Gli interventi, coordinati da due medici italiani, prevedono:
Download