• Cosa facciamo > Il nostro archivio

    Sviluppo socio-economico attraverso il turismo sostenibile nella provincia di Inhambane

  • Formazione professionale per l’avvio di attività imprenditoriali di turismo sostenibile, gestite dalla popolazione locale. Realizzazione di una struttura ricettiva: Estrela do Mar, di proprietà del partner di progetto, la Diocesi di Inhambane, è oggi gestita da privati.

OBIETTIVI
Valorizzare il patrimonio turistico della provincia di Inhambane, tenendo conto del contesto naturale, culturale e sociale di questa zona meridionale del Paese, attraverso:

  • il coinvolgimento attivo delle comunità locali nella gestione delle risorse
  • lo stimolo ad una maggiore sensibilità, senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del territorio
  • la formazione del personale locale in un’ottica di autonomia
  • l’avvio di nuove strutture ricettive locali
  • la crescita dell’intraprendenza e spazio all’iniziativa personale
  • la promozione del turismo responsabile

BENEFICIARI
Nella zona di Inhassoro: 60 ragazzi che ogni anno potranno iscriversi ai corsi di livello basico per operatori di turismo, nelle tre specialità inizialmente previste dalla scuola di Inhassoro; 22 insegnanti delle specialità tecniche per il turismo della scuola di Inhassoro e della Scuola Industriale e Commerciale Eduardo Mondlane di Inhambane; i membri della comunità di Inhassoro che aderiranno attivamente alla realizzazione del lodge comunitario e in particolare il gruppo (orientativamente di una decina di capifamiglia) componente il Comitato responsabile della gestione del lodge e il personale (circa 10 persone) assunto per il suo funzionamento.
Nella zona del Parco di Zinave (NPZ): 8 donne delle comunità che beneficeranno di un corso presso la scuola di Inhassoro, per la preparazione igienica di pasti; 18 Guardaparco, che beneficeranno di un corso di guida per svolgere al meglio le loro funzioni all’interno del Parco; 10 persone delle comunità assunte per il funzionamento del Lodge Comunitario nel NPZ.

ATTIVITÁ
1. FORMAZIONE PROFESSIONALE
All’interno della Scuola Professionale Estrela do Mar di Inhassoro, già attiva dal 2003 e di proprietà della Diocesi di Inhambane, vengono realizzati con cadenza annuale corsi di formazione professionale per aiuto cuoco, assistente di sala e addetto al ricevimento per 60 giovani operatori di turismo.

2. FORMAZIONE DEI DOCENTI
La formazione è rivolta a 10 docenti della Scuola di Inhassoro e a 12 docenti  della Scuola Commerciale e Industriale di Inhambane.

3. PROMOZIONE DELL’INSERIMENTO PROFESSIONALE DEGLI ALUNNI
Al fine di rendere realmente concreta l’esperienza formativa degli studenti, è prevista la costituzione di un Dipartimento Scuola-Impresa per coordinare l’esperienza di tirocinio dei giovani studenti presso alcune realtà alberghiere esistenti sul territorio.

4. APERTURA DI NUOVE STRUTTURE RICETTIVE
Costruzione e avvio di 2 lodge comunitari ad Inhassoro e Zinave realizzati da imprese locali, secondo modelli architettonici eco-compatibili e attraverso l’utilizzo di materie prime tradizionali e non di importazione. La gestione delle due strutture è finalizzata anche a generare reddito per coprire i costi della scuola.

5. PROMOZIONE DELLO SVILUPPO DELLE COMUNITA’ DEL PARCO ZINAVE
Caritas mozambicana ed LVIA hanno messo a punto un programma di sviluppo integrato per le comunità basato su una serie di microprogetti sanitari e agricoli che hanno le seguenti finalità: miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e nutrizionali delle popolazioni che vivono all’interno del Parco, approfondimento della conoscenza del territorio, sensibilizzazione delle popolazioni ad un utilizzo sostenibile della biodiversità e delle risorse del Parco.

6. PROMOZIONE DEL TURISMO RESPONSABILE
Attraverso le sedi italiane di CELIM ed LVIA, in collaborazione con l’agenzia Viaggi Solidali di Torino, si promuoveranno queste strutture come destinazioni per i viaggi di turismo responsabile. Gli operatori impegnati in Italia provvederanno, in sinergia con le controparti locali mozambicane, alla creazione di materiale informativo, volantini e guide necessarie ad organizzare gruppi di viaggiatori interessati non solo alla conoscenza delle splendide mete di Zinave e Inhassoro ma anche dei nostri progetti di sviluppo.

PARTNER LOCALI E ALTRI ENTI COINVOLTI
Caritas Mozambico e LVIA

Finanziatori del progetto