• Progetto con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua di falda, diminuire l’inquinamento chimico e preservare la fertilità dei suoli agricoli periurbani di Maxixe.
    Nasce il Centro di Compostaggio Natureza.

Nelle zone urbane del Mozambico, il costante aumento della popolazione si scontra con la difficoltà delle autorità locali a fare fronte alle necessità logistiche e alla scarsità di adeguati servizi.
A Maxixe e nelle aree limitrofe, uno dei maggiori problemi da affrontare è il degrado ambientale, dovuto in gran parte all’inefficace raccolta e allo scorretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Per affrontare in maniera completa il fenomeno del degrado ambientale, CELIM affianca attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione ad azioni concrete per potenziare la raccolta dei rifiuti e per diffondere tecniche agricole eco-compatibili.

OBIETTIVI
GENERALE
Miglioramento delle condizioni igienico-ambientali nella regione di Inhambane
SPECIFICI

  • Miglioramento della qualità dell’aria nel distretto di Maxixe
  • Miglioramento della qualità dell’acqua di falda nel distretto di Maxixe
  • Diminuzione dell’inquinamento chimico e preservazione della fertilità dei suoli agricoli periurbani di Maxixe

ATTIVITÁ

1. SENSIBILIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE ALLE TEMATICHE AMBIENTALI
Il progetto prevede la formazione di 6 animatori sociali che si occuperanno di sensibilizzare la popolazione sui temi legati allo smaltimento dei rifiuti e sui benefici che trarranno dalla loro differenziazione.
Oltre a specifiche giornate di formazione il progetto promuoverà iniziative culturali nel corso delle festività pubbliche e sarà creata una rete di programmi di educazione ambientale presso le scuole del distretto.

2. ESTENSIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI NELLA CITTA’ DI MAXIXE

Il progetto prevede la formazione di nuovi addetti al trattamento dei rifiuti, ad essi verranno forniti gli strumenti necessari per la raccolta differenziata e saranno inoltre installati sul territorio 54 nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti organici.

3. CREAZIONE DI NUOVE STRUTTURE PER RACCOLTA E COMPOSTAGGIO

Creazione di una struttura per la raccolta del compost e formazione del personale che vi lavorerà.

4. FORNITURA COMPOST E FORMAZIONE AGLI AGRICOLTORI SULL’USO DI FERTILIZZANTI NATURALI

Nell’ultima fase del progetto verranno distribuiti sacchi di compost a tutti i contadini che ne faranno richiesta, parallelamente verrà allestito un vivaio per la coltivazione di alberi ornamentali che serviranno per la realizzazione di parchi e giardini nella città di Maxixe.
Infine si creeranno 2 campi sperimentali nella zona periferica della città, dove saranno messe a coltura varietà di piante autoctone.

 

BENEFICIARI DIRETTI:
1.500 persone partecipanti alle campagne di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti; 200 agricoltori che utilizzeranno il compost nei loro orti.

BENEFICIARI INDIRETTI:
l’intera popolazione del distretto di Maxixe (132.740 abitanti) beneficerà del miglioramento delle condizione igieniche e ambientali.

PARTNER LOCALE/ ALTRI ENTI COINVOLTI:
Municipalità di Maxixe

Finanziatori del progetto
  • Ambasciata Giapponese