• Iniziative per aiutare gli immigrati albanesi in Italia di rientro in Albania: corsi di micro-imprenditorialità e un sito web di collocamento tramite il quale i migranti possono trovare un impiego nel paese d’origine.
    Già alla fine del 2013, 400 candidati su 1.500 avevano trovato impiego in Albania attraverso il sito web Sportello Lavoro Albania realizzato con i fondi del progetto.

OBIETTIVI
Fornire un supporto ai migranti albanesi di ritorno nel proprio paese d’origine: il progetto mira a far sì che le risorse, le capacità e le esperienze umane e professionali dei migranti ottengano piena valorizzazione nel contesto albanese e che il migrante diventi così un attore del processo di sviluppo del proprio Paese.
In questo modo, si intende costruire una rete stabile tra diverse realtà albanesi e i migranti e le loro associazioni in Italia.

BENEFICIARI
Donne e uomini albanesi che vogliono o sono in procinto di tornare nel loro paese d’origine.
In 1 anno di progetto, le attività coinvolgeranno circa 200 persone, un terzo del quale costituito da donne.

ATTIVITÁ
Il progetto prevede:

  • la realizzazione e l’attivazione di Sportelli Lavoro Albania (SLA)
  • la promozione dei servizi offerti tramite gli SLA presso i migranti e le loro associazioni in Italia (leggi la news)
  • il consolidamento degli SLA come strumento concreto di cooperazione.
    Gli SLA in Italia (presso le sedi di IPSIA/ACLI in Lombardia e Patronati ACLI) e in Albania (presso le sedi di IPSIA/ACLI di Scutari e Tirana) forniscono al migrante un insieme di servizi utili per la ricerca di un’occupazione e per l’avvio di attività imprenditoriali in Albania.

Servizi destinati al migrante impegnato nella ricerca di lavoro:

  • un sito web per la pubblicazione di domande e offerte di lavoro di imprese operanti in Albania
  • un servizio di consulenza nella stesura dei curricula, inseriti nello stesso “sito lavoro”, e nella risposta ad un’offerta di lavoro interessante
  • un servizio di accompagnamento del migrante in Albania nelle diverse fasi del rapporto con il nuovo datore di lavoro albanese che curi differenti aspetti, anche psicologici

Servizi dedicati ai migranti intenzionati ad aprire una nuova attività imprenditoriale in Albania, molte delle quali replicano esperienze già condotte in Italia:

  • un programma di formazione composto da corsi di educazione all’impresa e di business management
  • una mappatura delle possibili forme e procedure di finanziamento dell’idea imprenditoriale in Albania
  • un supporto alla stesura dei business plan della futura attività e un servizio di accompagnamento in Albania nel rapporto con i potenziali finanziatori

PARTNER LOCALE E ALTRI ENTI COINVOLTI
IPSIA, ACLI Lombardia e Patronato ACLI, associazioni Illyricum e Unione Sviluppo Nord Albania (USNA/UZVA).

Finanziatori del progetto