Le nostre educatrici mettono a disposizione le competenze acquisite in trenta anni di lavoro sul territorio per la promozione dei diritti, la partecipazione alla gestione dei beni comuni, la conoscenza di sé e dell’altro, e l’integrazione.
I nostri servizi sono pensati per la scuola e i gruppi organizzati (bambini, ragazzi, insegnanti, educatori, animatori), per il mondo aziendale e per tutti coloro che sono interessati a fare del volontariato.
3.746 bambini e ragazzi coinvolti nei percorsi di educazione alla cittadinanza globale nel 2022
37 percorsi educativi e 10 corsi di lingua tenuti nel 2022
374 insegnanti coinvolti nel 2022
Le attività proposte alle scuole, di ogni ordine e grado, si inseriscono all’interno del grande capitolo dei diritti e della cittadinanza e integrano questo tema con la didattica, offrendo spunti di riflessione che possono essere approfonditi durante l’anno scolastico.
La metodologia prevede lezioni partecipate con argomentazioni teoriche, giochi di simulazione e laboratori manuali. L’obiettivo ultimo è stimolare buone pratiche che migliorino il contesto locale e globale.
Come? Individuando l’area tematica di proprio interesse, modulando la proposta sulla base delle proprie esigenze, stabilendo numero di incontri e modalità di intervento.
Per: alunni scuole primarie e secondarie.
Temi: culture dei popoli, tutela dell’ambiente, consumo consapevole, migrazioni, diritti umani, beni comuni, formazione al volontariato (per le scuole superiori).
Obiettivi: scoprire le tradizioni del mondo, far emergere pre-conoscenze e preconcetti, riflettere e confrontare opinioni, comprendere le interdipendenze tra locale e globale, sviluppare la creatività e la capacità di risolvere i problemi e i conflitti, valorizzare il gruppo.
Metodologia: brainstorming, mappe mentali, dibattiti animati, giochi cooperativi, di simulazione e di ruolo, laboratori creativi, utilizzo di immagini, video, brani letterari e musicali e testimonianze dirette.
Per: alunni della scuola secondaria di I grado.
Obiettivi: apprendere un corretto metodo di studio, utilizzare le informazione apprese per risolvere problemi nuovi.
Metodologia: esercitazioni e laboratori esperienziali in piccoli gruppi.
Per: alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.
Obiettivi: imparare l’italiano per la quotidianità e per lo studio.
Metodologia: lavoro in gruppo di massimo 5 bambini per 1 facilitatore.
Per: alunni della scuola secondaria di I grado in orario pomeridiano.
Attività: laboratori di teatro, eventi di arte pubblica, orti di quartiere.
Obiettivi: imparare a parlare in pubblico, lavorare sulle emozioni, apprendere le tecniche della pittura murale per esprimersi e per abbellire la città, realizzare esperienze di service learning.
Metodologia: conoscenza delle tecniche specifiche, incontri con esperti, realizzazione di prodotti fruibili dalla cittadinanza.
Per: bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
Temi: culture dei popoli, tutela dell’ambiente, diritti umani, beni comuni.
Obiettivi: aprire la scuola durante le vacanze, offrire alle famiglie un servizio vicino a casa, costruire una rete di risorse culturali del quartiere.
Metodologia: giochi di movimento, laboratori creativi, inglese, teatro, orto, video, comunicazione 2.0, arte pubblica.
Per: studenti della scuola secondaria di II grado
Temi: cittadinanza globale, ascolto attivo, culture dei popoli; sostegno scolastico e insegnamento dell’Italiano ai minori stranieri.
Obiettivi: sviluppare un progetto educativo; conoscere altri ambienti e altre realtà di vita, riconoscere i problemi sociali, sviluppare il senso di responsabilità, costruire un’esperienza con un alto valore di comunità.
Metodologia: secondo il metodo dell’apprendimento-servizio creano autentiche situazioni didattiche attraverso un impegno-servizio sociale e così sviluppano un apprendimento pratico, critico che consolida le loro competenze professionali, metodologiche e sociali.
Per: bambini, ragazzi, adulti.
Temi: gioco, memoria, riciclo creativo.
Obiettivi: valorizzare la creatività e l’abilità manuale, conoscere le culture di altri popoli, riflettere sui nostri attuali modelli educativi e di consumo.
Metodologia: esposizione giocattoli africani e pannelli esplicativi; visite guidate e laboratori creativi opzionali.
Per: insegnanti, educatori, animatori, volontari, gruppi aziendali.
Temi: gestione dei conflitti e ascolto attivo, culture dei popoli, consumo consapevole e tutela dell’ambiente, volontariato.
Obiettivi: problem solving e conflict resolution, valorizzare il gruppo, comprendere le interdipendenze tra locale e globale, (in)formare su tematiche e pratiche di responsabilità sociale, favorire la partecipazione attiva per il bene comune, promuovere il volontariato nel proprio territorio.
Metodologia: brainstorming, mappe concettuali, metaplan, formazione frontale, giochi di ruolo, laboratori creativi.
Responsabile dei servizi
Silvia Jelmini
celimondo@celim.it
02.58317810
Costo orario
dai 25 ai 50 euro/ora