Che cos’è il servizio civile? Non è un lavoro. Non è una vacanza. È un’esperienza unica che permette ai ragazzi e alle ragazze di entrare in contatto con mondi diversi, spesso distanti da quelli che si vivono quotidianamente. E ciò avviene sia in Italia sia all’estero. Certo, all’estero le esperienze sono più particolari. Per un anno si vive a contatto con le realtà con le quali lavora CELIM in Africa, Balcani, Medio Oriente. Si conoscono persone, si sperimentano modi di vita, si entra in contatto con culture lontane. Anche il cibo è qualcosa di nuovo. Un pass per entrare in un mondo nuovo.

Appena arrivato in Libano, Luca Destro, uno dei ragazzi in servizio civile universale, ha sperimentato l’Alternative Walking Tour, un percorso consigliato per prendere confidenza con Beirut e la sua storia. Girare per la capitale del Paese dei cedri è stato un mix di sensazioni, aromi, ma anche odori di cibo speziato mediorientale. “È in questa occasione che ho assaggiato uno shawarma buonissimo – ha spiegato Luca -. Si tratta di una sorta di kebab simbolo dell’arte culinaria di strada libanese. Un sapore unico”.

Anche questo è il servizio civile. Impegno, dedizione, ma anche scoperta. Sensazioni ed esperienze che rimangono nella memoria e fanno crescere.

Sai che cos’è il servizio civile? Vieni a scoprirlo, clicca qui

 

 

Progetti correlati