Le tragiche vicende della guerra civile in Siria hanno portato in Libano oltre 1 milione e mezzo di rifugiati dal 2011. Per un paese abitato da soli 4 milioni di libanesi e già di per sé vulnerabile a causa di un violento recente passato, l’accoglienza di un numero così elevato di profughi ha provocato problemi di natura economica e di tenuta sociale molto seri. Il progetto dell’ong CELIM di Milano.
Per questo, dal 2015, il CELIM di Milano ha avviato un progetto in partnership con Caritas Lebanon Migrants Center e Caritas Ambrosiana e cofinanziato dalla Cooperazione Italiana, che prevede due aree d’intervento a favore della popolazione straniera presente in Libano: in particolare i nuclei familiari di rifugiati siriani e le lavoratrici migranti.

L’obiettivo del progetto, in sintesi, è quello di garantire tanto ai primi quanto alle seconde accesso ad aiuti umanitari, cure mediche, ad assistenza psicologica e ad attività psico-sociali e di risoluzione dei conflitti, organizzando inoltre corsi di alfabetizzazione.

 

Leggi tutto
Progetti correlati