FOCSIV insieme a 6 tra i suoi Soci, uniti in un consorzio che supporta migliaia di persone in fuga dalla guerra siriana in terra irachena, libanese, giordana e turca.

Con la campagna Humanity. Esseri umani con gli esseri umani. per il Medio Oriente, FOCSIV si fa portatrice del messaggio di pace per la Siria lanciato da Papa Francesco a luglio 2016 in occasione della campagna di Caritas Internationalis “Syria: Peace is possible” e si unisce agli sforzi già presenti per promuovere attivamente la risoluzione del conflitto armato, per instaurare un dialogo inclusivo e basato sul rispetto della dignità umana e per sostenere i paesi e le persone colpite dal dramma della guerra, in particolare gli sfollati, i rifugiati e le comunità ospitanti dei paesi limitrofi.

FOCSIV e i suoi Soci, tra cui noi di CELIM, uniti in un consorzio che supporta migliaia di persone in fuga; che si pone a fianco alla gente intrappolata in alcune città siriane assediate; che accoglie nei campi profughi del Kurdistan iracheno lontani dalle aree controllate dal Califfato e dall’ISIS; che si preoccupa e si occupa dell’educazione e della formazione professionale, dello sviluppo agricolo, del benessere sanitario e psicologico, della disabilità e delle necessità e bisogni di tanti uomini e donne del Medio Oriente travolti da questi tragici anni.

Tutto il lavoro è rivolto ai più vulnerabili: le donne e i bambini, con una particolare attenzione verso progetti che abbiano come obiettivo la ricostruzione di un futuro sostenibile per le persone, per prima cosa, e per il proprio Paese di origine o di adozione, poi.
Un impegno corale condiviso nella convinzione che solo i negoziati di pace rimangono la priorità assoluta, che le parti sono chiamate ad impegnarsi a garantire l’accesso agli aiuti umanitari e che i governi debbono mettere fine all’ipocrisia del finanziamento delle armi.