«Faccio i miei complimenti a CELIM per la clinica. È un servizio per i carcerati, ma anche per tutta la nostra comunità». Così Felix Ndopu Mumbwa, district commissioner (rappresentante del distretto) si è rivolto a Gianclaudio Bizzotto, rappresentante di CELIM in Zambia nell’incontro che si è svolto a Mumbwa (Zambia) il 20 maggio alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali.

«Ho fatto una panoramica di CELIM e dei suoi interventi – spiega Bizzotto -. Il vice comandante della prigione di Mumbwa ha fatto una lunga lista delle attività svolte da CELIM nei tre anni del primo progetto sottolineando il grosso valore e professionalità dimostrati dalla nostra organizzazione. Aaron Phiry, il rappresentante di Pff (Prisoners’ Future Foundation, partner CELIM) ha parlato degli interventi di Pff nella varie carceri e Marcelino Kambani, project officer di CELIM ha presentato in dettaglio l’intervento che si prevede di mettere in pratica e che è in parte già in corso».

Ma sono le parole del district commissioner ad aver colpito in particolare. Felix Ndopu Mumbwa ha sottolineato che è importante valorizzare partner come CELIM, supportandoli e agendo con loro in sinergia. A margine dell’incontro il gruppo si è recato per una visita alla prigione per vedere quanto fatto finora e quanto in procinto. Ed è qui che il district commissioner si è complimentato per la costruzione di una clinica.

 

Il video «Breaking the Cycle of Reoffending in Zambia» preparato dall’Unodc communications team di Vienna sul Prisoner Reintegration and Empowerment Organization di Lusaka, centro che si coordinerà con quelli che CELIM sta organizzando nelle varie aree dove lavora.

 

Aaron Phiry di Pff, partner di CELIM
Felix Ndopu Mumbwa, district commissioner
Marcelino Kambani di CELIM
Gli stakeholders del progetto carceri al meeting di Mumbwa il 20 maggio
Progetti correlati