Il progetto «Quelimane Limpa» terminerà il 31 agosto, ma gran parte del lavoro è stato fatto. Nelle strade sono stati posizionati i cestini per raccogliere i rifiuti. Il mercato è stato sistemato ed è iniziata la raccolta differenziata, valorizzata grazie al centro di compostaggio. Il centro di trattamento della plastica è praticamente terminato. Continua la consulenza agli operatori del servizio di raccolta e delle micro-imprese nate in questi mesi.

Trattamento rifiuti e formazione

Quelimane è una città mozambicana in piena espansione. Il numero dei residenti continua ad aumentare e con essi aumentano i rifiuti. Il problema della spazzatura è presto diventata un’emergenza perché i cassonetti e cestini sono insufficienti e il servizio di raccolta è disorganizzato. Anche i cittadini non adottano comportamenti adeguati. Di fronte a questo contesto, nel 2016 è nato il progetto «Quelimane Limpa». Ad esso partecipano, insieme a CELIM, Comune di Milano, CeTAmb Lab, Consiglio Municipale della Città di Quelimane, Amsa, Samcom. È un progetto complesso che prevedeva diversi passaggi: il miglioramento dei servizi di raccolta; la creazione di micro-imprese legate alla gestione e al riciclaggio di rifiuti; la costruzione e l’equipaggiamento di un centro di compostaggio e un centro per il trattamento della plastica e la formazione tecnica del personale. A fianco delle azioni sul territorio, era prevista un’ampia azione di formazione della società civile attraverso campagne di sensibilizzazione, materiale divulgativo ed educazione ambientale nelle scuole e di promozione dell’uso di compost tra i contadini.

Città che cambia

«Il bilancio è positivo – spiega Chiara Bevilacqua di CELIM -. A febbraio è stato inaugurato il centro di compostaggio. A maggio avevamo terminato di posizionare i cestini dei rifiuti. A giugno abbiamo finito di ristrutturare e bonificare il mercato generale. Stiamo ultimando il centro di trattamento della plastica, ma mancano davvero pochi interventi (le lamiere sul tetto, l’imbiancatura degli interni, ecc.) e per la metà di luglio anche questa struttura dovrebbe essere pronta e operativa. Continua invece l’attività di sostegno del personale dell’azienda municipale di smaltimento e delle micro-imprese. Sono gli ultimi passaggi di un progetto che cambierà il volto della città».

 

 

Il mercato generale
L'ingresso del centro di compostaggio
Rifiuti conferiti al centro di compostaggio
I cestini di raccolta rifiuti al mercato generale
Un cestino per la raccolta rifiuti posizionato in una strada di Quelimane
Il centro di trattamento della plastica
Progetti correlati