L’obiettivo finale è recuperare la pineta di di Soda e la laguna di Narta nel Sud dell’Albania. Il cammino è lungo, ma il primo passo è stato fatto.

Ieri, 30 ottobre, una missione composta da rappresentanti del Parco Campo dei Fiori e Arpa Lombardia, in collaborazione con lo staff CELIM, hanno fatto un sopralluogo per prendere contatto con l’area verde.

«È un luogo affascinante – spiega Luciano Bocci, CELIM Albania -, ma è in condizioni pessime. L’area è malgestita ed è piena di rifiuti. In alcune zone sembra una discarica a cielo aperto. Un paio di mesi fa i responsabili di Amsa, l’azienda di smaltimento rifiuti di Milano che ci supporta in Albania, hanno visitato l’area. Ci hanno consigliato, prima di qualsiasi intervento, di rivolgerci all’Arpa Lombardia, agenzia ambientale, per effettuare un’analisi del suolo e delle acque».

Arpa Lombardia ha accettato di collaborare e di redigere un report sulla qualità ambientale del suolo e dell’acqua che si aggiungerà a un programma di bonifica delle discariche abusive e a un piano di gestione forestale per combattere gli incendi.

«Con questi report – osserva Bocci – faremo pressioni sulle autorità albanesi affinché intervengano per bonificare l’area verde. Se ben gestita quest’area può diventare una risorsa. Non si tratta solo di avere a disposizione un’area naturale incontaminata, ma di poterla sfruttare come meta turistica e come luogo in cui promuovere attività agricole, artigianali e commerciali compatibili con l’ambiente».

Progetti correlati