Playstation, XBox, giochi su tablet… Ma perché non provate a giocare con «Cinegame»? «Cinegame» nasce all’interno dei Saltaclasse, i laboratori interdisciplinari che hanno come obiettivo la creazione di un cineracconto a bivi – il «Cinegame», appunto – ispirato a storie e leggende di ogni singolo territorio.

I ragazzi che partecipano a #tu6scuola, un progetto per la prevenzione e il contrasto di dispersione e abbandono scolastici, invitano amici di tutta Italia, soprattutto quelli a casa da scuola (come alcuni di loro), a giocare insieme.

#tu6scuola è un progetto di CIAI, al quale partecipa anche CELIM, attivo in sei scuole medie italiane a Milano, Rovellasca (Co), Ancona, Città di Castello (Pg), Bari e Palermo.

Ogni «Cinegame» è scritto, interpretato, allestito e prodotto dai ragazzi di una scuola, con la guida dei professori e il supporto professionale di Cinemovel Foundation.

La piattaforma, creata da Gnucoop, ospita oggi la prima stagione dei sei «Cinegame» realizzati lo scorso anno: basta collegarsi per giocare gratis, senza alcuna registrazione.

Non resta quindi che accendere il pc e collegarsi a «Cinegame».

Progetti correlati