Ragazzi e ragazze in un laboratorio di #tu6scuola
  • Per prevenire e contrastare la dispersione scolastica con un modello di didattica attiva mirato a favorire la motivazione di ragazzi e insegnanti è nato #tu6scuola, che coinvolge migliaia di studenti, le loro famiglie, gli insegnanti e le comunità locale.

    Obiettivo: costruire un nuovo modo di fare scuola e di fare comunità per sostenere il percorso dei ragazzi nelle loro scelte verso l’età adulta.

  • Interessati a Milano più di cinquecento ragazzi

    Coinvolte cinque regioni e sei territori

In Italia, numerose ricerche registrano un peggioramento della motivazione degli studenti: fatica a rapportarsi con gli insegnanti, sensazioni ed emozioni negative nei confronti della scuola, scarse aspettative sul percorso formativo. Smarrimento e frustrazioni che riguardano, spesso, anche gli insegnanti e le famiglie.

Tra il 2017 e 2018, i ragazzi che hanno abbandonato gli studi sono lo 0,69 % per le scuole medie e il 3,81 % per le scuole superiori. Nel 2018 l'abbandono scolastico si è attestato al 14,5%

Il contesto locale

Dal 1995 a oggi, il 30,6% degli iscritti alle scuole superiori statali non ha ottenuto il diploma. Secondo i dati Istat, l’abbandono scolastico è una triste realtà. In Italia, dopo un calo progressivo nei primi dieci anni del 2000, che aveva portato l’abbandono al 13,8 % nel 2016, c’è stato un aumento nel 2017 (14 %) e nel 2018 (14,5 %).

L’abbandono scolastico è un dato rilevante di quella che viene chiamata «povertà educativa», un concetto molto ampio che non comprende soltanto la disponibilità economica ma anche la possibilità di accesso alle risorse culturali e sociali necessarie alla realizzazione personale e alla piena cittadinanza.

Il progetto

#tu6scuola è un progetto che vuole investire sui ragazzi di oggi, protagonisti della loro scuola durante e dopo le attività didattiche, rafforzando la rete intorno a loro.

Il progetto #tu6scuola nasce per dare una risposta concreta alla cause della dispersione scolastica. È un progetto nazionale triennale che propone un nuovo modello educativo per prevenire e contrastare la dispersione scolastica negli studenti nella fascia di età 11-14 anni. Gli strumenti scelti, secondo un approccio partecipativo, stimoleranno la motivazione e l’inclusione di studenti, insegnanti, genitori, cittadini e istituzioni, a vario titolo partecipi di un progetto comune.

Una delle attività principali è il «Saltaclasse», che si è ampliato arrivando a proporre diverse attività per le classi prime, seconde e terze: la creazione di un documentario interattivo con il quale i ragazzi possono raccontare il nuovo tempo che stanno vivendo in questo anno scolastico particolare; sperimentazioni sulle tematiche ambientali e del riciclo; approfondimenti sull’uso del digitale, anche in merito alla DaD – che ha trasformato la scuola nei mesi del lockdown – e all’orientamento alle scuole superiori.
I laboratori «Saltaclasse» nelle classi prime vedono il contributo di Cinemovel, che negli scorsi anni ha guidato i ragazzi nell’ideazione e costruzione di un cinegame (videogioco in cui la storia cambia a seconda delle scelte fatte lungo il percorso).
Quest’anno Cinemovel porterà i ragazzi ad approfondire il tema del tempo, permettendo loro di esprimere emozioni e desideri, in vista della creazione di un documentario interattivo.

Le altre attività che CELIM realizza all’interno del progetto sono laboratori di sostegno allo studio che rispondono a esigenze specifiche di supporto al percorso scolastico in orario extrascolastico creando spazi studio e gioco  e percorsi di alfabetizzazione in italiano L2 per l’inclusione di studenti stranieri neoarrivati.
Inoltre realizziamo i laboratori Fuori Orario, incontri che rispondono alla scelta e desiderio di aprire gli spazi scolastici agli studenti in orario extrascolastico, affinché possano vivere la scuola in prima persona e trovare in essa la possibilità di conoscere, condividere e approfondire attività di interesse (artistiche, ricreative e sportive).

Attività durante il laboratorio "saltaclasse"

I beneficiari

#tu6scuola è un progetto molto vasto che si sviluppa in cinque regioni (Lombardia, Marche, Umbria, Puglia e Sicilia) e sei territori (Milano, Rovellasca, Città di Castello, Ancona, Bari e Palermo).

A Milano, dall’inizio del progetto triennale, #tu6scuola ha coinvolto più di 500 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado Gramsci e Gemelli dell’Istituto Comprensivo Capponi.

  • Mi chiamo Silvia Jelmini, sono la responsabile delle attività educative di CELIM.
  • Titolo Progetto
    #tu6scuola

    Responsabile Progetto
    Silvia Jelmini, celimondo@celim.it

  • Date
    luglio 2018 – gennaio 2022

    Partner
    CIAI, organizzazione capofila di una rete di 26 partner costituita da 4 Comuni, 6 istituti scolastici, 11 organizzazioni del terzo settore (tra cui CELIM), 3 fondazioni, 1 società cooperativa profit.

     

Finanziatori del progetto
News correlate