Dopo l’emergenza Covid-19, sono riprese le attività del Progetto Acap nel Parco Nazionale di Llogara e nell’area di Zvërnec. Oggi, 7 maggio, è stato completato il posizionamento dei cassonetti per il riciclaggio in vari ristoranti e i responsabili hanno contattato i residenti della zona di Zverneci (Valona) avvisandoli dell’avvio della raccolta dei rifiuti.

«I ristoranti di uno dei parchi nazionali più visitati del Paese – spiegano i responsabili di CELIM Albania – sono così pronti alla riapertura di attività e lo faranno con una maggiore attenzione all’ambiente. Il nostro obiettivo è contribuire concretamente alla conservazione dell’ambiente e delle aree protette in Albania. Ma non possiamo farlo da soli».

CELIM Albania lancia quindi un appello affinché chiunque vada, in vacanza o per lavoro, al mare o in montagna, in aree protette o meno, tenga un comportamento rispettoso della natura. «Non inquinare l’ambiente e rispetta te stesso rispettando la natura – chiedono i responsabili di CELIM Albania -. È tempo di un cambiamento radicale nella nostra mentalità. Nessuno verrà in nostro aiuto se noi stessi non aiutiamo la natura e il nostro Paese».

Progetti correlati