Duke Phiri non lascia, raddoppia. Duke è un ex detenuto che ha allestito, grazie al sostegno di CELIM, un pollaio. Un modo per riscattarsi dopo aver scontato la pena. I risultati sono stati positivi. Dei 150 polli acquistati in origine, 5 sono stati utilizzati per il consumo domestico, tre sono morti e ben 142 sono stati venduti. Duke ha così ottenuto un ricavo di 368 euro con 45 euro di profitto. Una cifra piccola se rapportata agli standard europei, ma enorme rapportata al costo della vita in Zambia.

«Il primo lotto di polli – spiega Gianclaudio Bizzotto, responsabile CELIM in Zambia – ci ha sorpreso ed è stato molto incoraggiante. Duke è riuscito a vendere tutti i suoi polli prima ancora che potessero raggiungere la sesta settimana e ha risparmiato tre sacchi di cibo».

Con il denaro realizzato, è riuscito a ordinare un altro lotto di 150 polli e ha acquistato mangime. Il secondo lotto gli costerà 242 euro perché, risparmiando i tre sacchi di mangime dal primo lotto e non dovendo acquistare altri bevitori e mangiatoie, ha ridotto le spese.

«Questa attività – continua Bizzotto – ha avuto ricadute anche sulla sua vita. È riuscito ad acquistare un letto e un materasso per se stesso. Lo zio è stato molto colpito dal modo in cui ha gestito il primo lotto e gli ha promesso di supportarlo con 150 pulcini e mangime extra. Duke è grato a CELIM per il supporto che ha ricevuto e ha sollecitato la nostra Ong a continuare a sostenere gli ex carcerati. Ha promesso di lavorare sodo in modo da poter essere un esempio per altri ex detenuti».

Progetti correlati