Un grande grazie. È quello che «La Casa del Sole» e «Una mano alla vita» hanno inviato ai donatori per la campagna «Emergenza Covid-19», lanciata da CELIM nel momento più acuto dell’epidemia di coronavirus. La nostra Ong, da anni impegnata in progetti di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo, è scesa in campo anche in Italia per sostenere realtà in prima linea nella lotta alla pandemia. In poche settimane, grazie alla generosità di molti amici e sostenitori di CELIM, sono stati raccolti 5.890 euro che sono poi stati divisi equamente tra le due realtà.

«Vi ringraziamo veramente tanto per la vostra sensibilità e generosità e di questo siamo commossi! – scrivono i responsabili de “La Casa del Sole”, cooperativa che si occupa di anziani e disabili a Milano -. Con i fondi che abbiamo ricevuto da CELIM abbiamo acquistato 2 termometri termoscanner a tutela del personale amministrativo e di chi entra nei nostri uffici per attivare o chiedere informazioni in merito all’avvio di un percorso assistenziale. Grazie al vostro prezioso aiuto stiamo garantendo la continuità assistenziale ai nostri pazienti e la sicurezza nei nostri operatori mediante l’acquisto dei dispositivi di sicurezza: camici Tnt monouso, mascherine chirurgiche (che abbiamo provveduto a distribuire ai pazienti più fragili e alle categorie più disagiate), visiere, guanti monouso e flaconi di gel per le mani».

Un grazie sentito anche da «Una mano alla vita», realtà che si occupa della cura e dell’assistenza, a domicilio e in hospice, a pazienti con patologie in stadio terminale.
I fondi ricevuti andranno a coprire le spese per gli acquisti già effettuati di mascherine, saturimetri, camici, tute idrorepellenti, sovrascarpe e copricapo. «Il contributo assicurato da CELIM – spiegano i responsabili dell’organizzazione – sono stati fondamentali per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale che abbiamo fornito alle Unità di cure palliative che sosteniamo e che operano sia nell’hospice sia nel servizio domiciliare. Da parte nostra ringraziamo ancora i donatori e CELIM per il loro contributo».

Quella di CELIM è stata una iniziativa che, di fronte all’emergenza, è riuscita a mobilitare molte persone. Sono amici che hanno saputo esprimere la loro solidarietà in modo generoso. Come CELIM ci uniamo perciò a «La Casa del Sole» e «Una mano alla vita» per ringraziarli con tutto il cuore.