Nuovo materiale didattico e attrezzature sono stati consegnati la scorsa settimana ai funzionari del penitenziario di Mumbwa in Zambia. All’evento ha partecipato il vicecommissario generale Lloyd Chilundika. Erano inoltre presenti tutti gli ufficiali e il neo nominato commissario distrettuale di Mumbwa.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di «La seconda occasione. Reintegro degli ex detenuti in Zambia», un progetto che lavora per il reintegro nella società dei carcerati di sei centri di detenzione (Mazabuka, Mumbwa, Kaoma, Mongu, Kalabo, Senanga e Nakambala), attraverso percorsi formativi e il lavoro.

Grazie al progetto, al Mumbwa Correction Facility è stato possibile arredare le classi con mobili, creare un laboratorio e un pollaio e mettere a disposizione attrezzature e strumenti per carpenteria, agricoltura, fabbricazione e sartoria dei metalli, offrire materiale scolastico e libri, computer. È stato inoltre costruito un pozzo e alcuni serbatoi. Infine è stato il penitenziario è diventato anche un centro per gli esami e i detenuti potranno quindi sostenere le loro prove direttamente in carcere.

Se molto è stato fatto per i detenuti, molto è stato fatto anche per il personale. Ai funzionari sono stati dedicati alcuni corsi di formazione professionale per dotarli di maggiori competenze nell’insegnamento ai detenuti.

«È giusto anche ricordare – ha detto Gianclaudio Bizzotto, responsabile Paese di CELIM nel corso della cerimonia – che negli anni scorsi, la nostra Ong, con il finanziamento dell’Uunione europea, ha realizzato una clinica che fornisce un grande aiuto ai detenuti, agli agenti e alla comunità in generale. Uno sforzo fatto per migliorare la vita delle persone. Non solo nel carcere».

Vuoi vedere il video della cerimonia? Clicca qui
Vuoi leggere il discorso di Gianclaudio Bizzotto, country manager di CELIM? Clicca qui

 

 

Progetti correlati