«Green School» riparte con un sito tutto nuovo, attraverso il quale diventa più facile tenere i contatti e condividere impressioni e materiali.

Il progetto ha come obiettivo educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente. «Anche in questo particolare anno – spiega Silvia Ielmini, responsabile dell’area educativa di CELIM -, ci impegneremo a diffondere la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico».

Come gli anni scorsi, verranno approfonditi e sviluppati i sei pilastri che costituiscono «Green School»: risparmio energetico, riduzione e corretta gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi alimentari, risparmio di acqua, ambiente e biodiversità. «Oltre a questi temi – continua Silvia Ielmini -, sarà trattata l’educazione alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile, con un particolare focus sulla relazione tra Nord e Sud del mondo e gli impatti ambientali che ne derivano». Saranno inoltre proposti eventi di formazione e sensibilizzazione, per favorire una partecipazione attiva degli insegnanti, degli alunni e delle famiglie e per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. Come sempre, verranno forniti materiali didattici, linee guida e supporto tecnico per la realizzazione delle attività.

Sul sito nella pagina Metodo Green Schooè possibile trovare video tematici e la relativa cassetta degli attrezzi – quest’anno suddivisa per tipo di materiale (libro, video, gioco, ecc.), argomento (rifiuti, spreco, ecc.) e livello scolastico.

«Ogni scuola ha un proprio profilo – conclude Silvia Ielmini -, abbiamo mandato a ogni istituto, l’e-mail per validare l’account di referente scolastico all’interno del sito (controllate anche nella cartella spam e avvisateci se non trovate la mail). Con i dati contenuti nella suddetta e-mail e accedendo alla sezione login del sito «Green School», è poi possibile inserire le credenziali e completare o aggiornare il profilo. Se si desidera che la scuola compaia nella “Mappa Green School Milano” è necessario entrare nell’area riservata/sezione anagrafica, cliccare sulla matita in alto a destra per inserire i nuovi dati e, nell’apposito spazio “Link Google” inserire l’indirizzo della vostra scuola, che avrete copiato dalla barra di ricerca di Google Maps (che avrete aperto in una nuova pagina di ricerca, indicando l’indirizzo della vostra scuola). A questo punto salvate l’operazione».

Tutto è pronto. Si riparte!

Progetti correlati