La musica è armonia. Così come la natura con i suoi equilibri delicati. E proprio all’insegna di questa armonia che Aulon Naçi, un pianista, ha deciso di organizzare il World Clean Day nella riserva naturale di Zvernec, non lontano da Valona, nel Sud dell’Albania. Un’iniziativa alla quale ha preso parte anche Celim Shqiperi da anni impegnata, attraverso il progetto «Conservazione delle aree protette», a lavorare per la sostenibilità ambientale nel Paese delle aquile.

«L’arte e la natura – ha scritto Aulon Naçi – contribuiscono alla purezza dell’anima. Sono una bella forma di unione. Offrono emozioni e propongono il messaggio di un mondo puro e pacifico». Accogliendo questo messaggio decine di ragazzi e ragazze, accompagnati dai genitori, si sono ritrovati e, muniti di guanti e mascherine e sacchetti neri, hanno iniziato a raccogliere i rifiuti sparsi nella riserva.

Per circa due ore, i suoni della natura si sono mescolati a quelli di pianoforte e violino, mentre le operazioni di pulizia dell’area verde procedevano incessantemente. «È stata un evento importante – spiegano i responsabili di CELIM Shiperi -. Un’iniziativa che ha sapientemente mescolato cultura, amore per la natura, azione sul campo ed educazione dei più piccoli. Siamo felici di aver dato la nostra adesione. Sono momenti fondamentali per diffondere una nuova sensibilità ambientale nella nostra gente».

Grande soddisfazione anche da parte dell’organizzatore Aulon Naçi: «Grazie a tutti coloro che si sono uniti a questa iniziativa, a tutti i cittadini presenti. Ai bambini e ai genitori che si sono divertiti a pulire le radure in una simbiosi unica con l’ambiente in cui viviamo».

Progetti correlati