È stato inaugurato il centro multifunzionale dell’Amministrazione delle aree protette nella regione di Berat (Adzm Berat), in Albania. La cerimonia si è svolta venerdì 9 ottobre in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti e della Giornata mondiale dell’habitat.

«Il centro – spiegano i responsabili – servirà non solo alle future generazioni per approcciare le questioni ambientali legate alle aree protette e alla loro flora e fauna (in particolare quella del Monte Tomorri), ma sarà anche come punto di riferimento per la partecipazione sociale e le attività ricreative, culturali e formative».

Proprio nel Parco del Monte Tomorri, CELIM è impegnata, attraverso il progetto «Conservazione delle aree protette», in un’azione di sensibilizzazione della popolazione locale su temi ambientali per ottimizzare la gestione delle aree naturali protette, diminuire l’impatto e i danneggiamenti ambientali e migliorare il turismo sostenibile.

Con una vetta di 2.400 metri e una superficie di quasi 4.000 ettari, il Monte Tomorri, diventato Parco nazionale nel 1966, gode di una natura incontaminata. Alberi di faggio, pini di montagna, lupi, volpi e orsi grigi sono solo alcune delle meraviglie che si possono ammirare. Il Parco nazionale non regala solo bellezze naturalistiche, ma anche una grand ricchezza naturale. Il monte è infatti un importante luogo di culto Bektashi. I fedeli di questa importante confraternita islamica sufi organizzano, proprio sulle sue pendici, cerimonie molto partecipate.

Qui, come in altre aree protette, CELIM ha messo in campo numerose le attività: dal rafforzamento delle comunità locali alla formazione dei corpi forestali, dal finanziamento di attività di riforestazione e tutela della biodiversità allo studio di piani di riduzione di emissioni di C02 all’interno delle aree protette; dalla sensibilizzazione nelle scuole alla promozione del turismo e delle attività imprenditoriali compatibili con le esigenze delle aree protette.

«L’obiettivo – osservano i responsabili di CELIM – è diffondere una cultura che sappia promuovere il rispetto per la natura e l’ambiente. In Albania va ricostruito un equilibrio della natura proteggendo e valorizzando le ricchezze naturali. Noi ci stiamo battendo per questo».

 

Progetti correlati