CELIM torna in carcere. No, nessuno di noi ha combinato qualcosa di brutto. Niente reati, niente pene. Ma una cena benefica. Come nel 2019, anche quest’anno organizziamo una cena benefica all’interno del carcere di Bollate. L’iniziativa si terrà venerdì 27 novembre (ore 20) nel ristorante «InGalera». E anche quest’anno i proventi dell’iniziativa saranno impiegati per sostenere il progetto «La seconda occasione – Reintegro degli ex detenuti», che stiamo portando avanti nei penitenziari in Zambia. Una ideale unione solidale tra iniziative che lavorano per difendere la dignità dei detenuti e delle detenute in Africa e in Europa.

«InGalera» è infatti un’esperienza di riscatto attraverso il lavoro. È il primo e unico ristorante realizzato in un carcere italiano. In esso lavorano gli ospiti del penitenziario che, seguiti da uno chef e un maître professionisti, imparano o hanno già imparato la lavorazione dei cibi e sanno sorprendere i clienti con ricette esclusive e curatissime. Il ristorante nasce per offrire ai carcerati la possibilità di riappropriarsi o apprendere la cultura del lavoro, fatta di professionalità, fatica e orgoglio nel quotidiano. Un percorso di formazione professionale e umano che li mette in rapporto con il mercato e il mondo del lavoro. Un passo verso un autentico riscatto e un reinserimento nella società in piena dignità.

Per la cena benefica è stato scelto il ristorante all’interno del carcere di Bollate perché condivide le stesse finalità sociali del progetto «La seconda occasione – Reintegro degli ex detenuti», che CELIM sta portando avanti in Zambia. Il sistema carcerario zambiano è il peggiore dell’Africa. I detenuti sono costretti a vivere stipati in piccolissime celle. Nello spazio nel quale dovrebbero vivere ottomila detenuti ne sono ammassati 25mila. Mancano i servizi medici di base, le infrastrutture sono insufficienti o decadenti e le medicine scarseggiano. Mancano inoltre programmi formativi ed educativi adatti.

«Le persone coraggiose non hanno paura di perdonare, per il bene della pace» (Nelson Mandela)

DOVE E QUANDO

La cena si terrà venerdì 27 novembre (ore 20) in via Cristina Belgioioso, presso il ristorante InGalera situato all’interno della casa circondariale di Bollate (Milano).

Nel pieno rispetto delle norme per contenere il rischio di contagio da coronavirus, i posti saranno limitati. Saranno inoltre garantite le corrette allocazioni dei tavoli, la sanificazione degli ambienti e sarà indispensabile rispettare le necessarie regole di relazione in luoghi pubblici.

Per una gestione corretta della serata sarà necessario prenotarsi entro mercoledì 11 novembre.

Il menù è a base di carne, chi soffrisse di intolleranze e allergie o volesse richiedere un menù vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione.

La donazione minima richiesta è 70 euro.

 

Info e prenotazioni:

Casa circondariale
Via Cristina Belgioioso 120
20157 Milano