Mascherine, gel, salviette disinfettanti non sono più un problema per le scuole medie degli istituti Capponi e Sorelle Agazzi di Milano. CELIM ha fornito duemila mascherine chirurgiche, 25 flaconi di gel e numerosi pacchi di salviette alle due scuole grazie a una donazione ricevuta da Amazon Web Service In Comunity,  una divisione di Amazon che si occupa di supportare le comunità attraverso donazioni e programmi per l’educazione e l’ambiente.

«Il materiale che ci è stato donato è stato confezionato in piccoli kit – spiega Sara Donzelli di CELIM -. La settimana prossima, il 16 o il 18, sarà poi consegnato direttamente alle scuole. Sono istituti con i quali lavoriamo da tempo con nostri progetti».

L’iniziativa di donare dispositivi di protezione è nata questa estate per garantire agli studenti e alle studentesse le protezioni necessarie nel momento in cui fossero riprese le attività scolastiche ed extrascolastiche. «Purtroppo – osserva Sara – il lockdown ha limitato se non annullato le attività in presenza. Come CELIM, però, abbiamo pensato di non aspettare la ripresa delle iniziative per distribuire il materiale, ma di consegnare subito in modo tale che gli operatori scolastici possano utilizzarlo per le attività che stanno portando avanti nonostante la pandemia».

CELIM è grato a Amazon Web Service In Comunity per la donazione. «Ringraziamo il grande gruppo della distribuzione – conclude Sara -, la sua collaborazione è stata importante. Il gesto che ha fatto è stato molto apprezzato anche dalle scuole in cui operiamo».

Questa è una delle iniziative che CELIM ha messo in campo in Italia per aiutare le realtà in prima linea contro il coronavirus. La scorsa primavera, nel momento più acuto dell’epidemia, la nostra Ong aveva lanciato la campagna «Emergenza Covid-19» per sostenere «La Casa del Sole» e «Una mano alla vita», due realtà impegnate nell’assistenza agli anziani e ai malati oncologici. In poche settimane, grazie alla generosità di molti amici e sostenitori di CELIM, sono stati raccolti 5.890 euro che sono poi stati divisi equamente tra le due realtà.

In estate poi sono stati raccolti 330 euro con i quali sono state acquistate 150 mascherine ffp2 che sono utilizzate dalle nostre educatrici nelle loro attività.

Anche durante la pandemia continuiamo a essere sul campo.