Lo shop online di CELIM è solidale in tanti sensi. Lo è perché i prodotti sono stati realizzati nell’ambito di progetti di sviluppo che la nostra Ong promuove in Africa, Balcani e Medio Oriente. Lo è perché i proventi sono destinati interamente ai progetti. Ma anche perché il mercatino è il frutto di un lavoro in rete con altre realtà impegnate in attività di solidarietà.

Nel nostro shop, per esempio, è possibile trovare Scarceranda, agenda realizzata nell’ambito del progetto LiberaMente, laboratorio di scrittura e lettura creativa realizzato nella Casa di Reclusione di Opera.  Ed è un altro modo per aiutare i detenuti come CELIM già fa in Zambia dove, attraverso il progetto «La Seconda occasione», sostiene il reinserimento nella società dei carcerati.

Nel mercatino online è possibile trovare anche «Cartastraccia», un blocco per appunti o scarabocchi prodotto con carta avanzata dai tagli o dagli scarti di produzione o materiale di lunga giacenza e non più stampabile. Realizzato dalla cooperativa sociale Il Melograno, risponde ai criteri di rispetto valorizzazione delle persone svantaggiate e promozione dell’economia circolare da sempre perseguiti anche da CELIM in vari progetti agricoli e formativi.

Infine il calendario realizzato dal disegnatore Davide Scianca e dalla fotografa Sara Ottanà che hanno trasformato le paure dei bambini in mostri con cui riuscire di nuovo a interagire e hanno realizzato opere splendide componendo scatti fotografici e disegni d’autore. A sostegno dei progetti per minori seguiti dall’associazione milanese La Strada. Iniziative in sintonia con i progetti a sostegno dei disabili che CELIM ha seguito e seguirà in Africa.

Il nostro shop è quindi doppiamente solidale. Il tuo aiuto, attraverso noi, si moltiplica.