A dicembre tornano i campus invernali per i ragazzi della scuola media Rodari dell’istituto comprensivo Sorelle Agazzi di Milano. A causa del Covid-19, non si potranno tenere in presenza, ma con la didattica a distanza, ormai sperimentata sia in primavera sia nelle ultime settimane.

La proposta, realizzata nell’ambito del progetto «La mia scuola è differente!», è molto ampia. Si inizia il 12 e il 19 dicembre con due corsi in lingua inglese a tema ambientale. «È un modo – sottolinea Francesca Riva di CELIM – per approcciare la lingua inglese in modo diverso. Toccando temi, come quelli ambientali, cari alla nostra Ong e così importanti per la crescita dei ragazzi e delle ragazze».

Il programma prosegue in tre fasi diverse: 21, 22 e 23 dicembre; 28, 29, 30 dicembre; 4, 5, 6 gennaio. In queste tre sessioni verrà proposto ai ragazzi un viaggio per l’Europa. Dal 21 al 23 parleremo della Russia e dell’Ungheria; dal 28 al 30 di Spagna; dal 4 al 6 di Inghilterra. «Presenteremo – continua Francesca – la musica, le tradizioni (anche quelle legate al Natale), le bellezze architettoniche, le particolarità dei singoli Paesi. Sarà un viaggio virtuale che assumerà un significato importante in questo periodo nel quale non ci si può muovere da casa. Cercheremo di spostarci lontano anche con la fantasia per evadere dalla quarantena».

Progetti correlati