Grazie, grazie e, ancora, grazie. Quest’anno la campagna panettoni ha riscontrato un ottimo successo. CELIM ne ha consegnati 1.110. Un record. Mai, negli anni scorsi, ne erano stati richiesti tanti.

I nostri panettoni sono doppiamente speciali. Sono artigianali, realizzati dalla Cooperativa Variomondo, con ingredienti provenienti dal mercato equo e solidale e confezionati con i bellissimi colori delle stoffe africane.

Ma, soprattutto, hanno un’anima solidale. I proventi (quest’anno sono stati raccolti 11.330 euro)  saranno destinati al progetto «Sostenere lo sviluppo in Zambezia. Piscicoltura e apicoltura in Mozambico».

In Zambezia, la regione del Mozambico in cui operiamo, l’80% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Gran parte della popolazione si affida all’agricoltura. Un’agricoltura di sussistenza che dipende prevalentemente dai fattori climatici.

L’obiettivo primario del progetto è sostenere lo sviluppo e la diversificazione della produzione agricola per rafforzare il comparto e aiutare la gente ad avere quei redditi necessari a uscire dalla povertà e dalla denutrizione.

Anche per questo progetto, come per gli altri attivi in Africa, Balcani e Medio Oriente, CELIM lavora per uno sviluppo economico e sociale rispettoso dell’ecosistema. Apicoltura e piscicoltura sono attività che, in un’ottica di ecologia integrale, non solo aiutano l’uomo, ma anche la natura.

I fondi ottenuti grazie ai panettoni offriranno i mezzi necessari per garantire uno sviluppo duraturo alle popolazioni locali.

Grazie ancora

Progetti correlati