In Albania, Celim Shqiperi ha lanciato un crowfunding per acquistare una macchina per la lavorazione della plastica. L’obiettivo è trasformare le bottiglie diventate rifiuti in oggetti di uso comune in un’ottica di economia circolare.

L’iniziativa è partita da una collaborazione tra CELIM e Pavarësia School, una scuola con sede a Valona (Albania). «La scuola opera da 42 anni nella formazione professionale di specialisti di medio e alto livello in vari settori – spiega Manuel Castelletti, project manager di Celim Shqiperi -. Negli ultimi anni si è impegnata a diffondere competenze trasversali riguardanti il recupero dei materiali di scarto e la rigenerazione urbana. Con i ragazzi della scuola abbiamo recentemente realizzato un grande contenitore a forma di tartaruga per raccogliere e riciclare materiali plastici oltre che per sensibilizzare sui temi della tutela ambientale».

Le bottiglie di plastica raccolte vengono riutilizzate dagli studenti di Pavarësia School. Grazie a un macchinario autocostruito le parti centrali delle bottiglie vengono trasformate in strisce strette. Le strisce, a loro volta, vengono utilizzate per realizzare setole di scopa.

«L’attuale macchinario – continua Manuel – è molto utile e ci permette di riciclare la maggior parte della bottiglia, ma non è sufficiente. Non è infatti possibile riciclare le parti superiore e inferiore della bottiglia che ancora oggi generano rifiuti. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo acquistare un’altra macchina per fondere la plastica. La plastica fusa sarà utilizzata per creare piastrelle e pavimenti per la scuola. In questo modo potremo non utilizzare materie prime e di conseguenza non produrre rifiuti realizzando un perfetto processo di economia circolare».

CELIM e Pavarësia School partecipano anche ad alcuni progetti pilota di riqualificazione urbana e riabilitazione di quartieri poveri in collaborazione con il Comune di Valona. A questo proposito, la plastica fusa attraverso questo macchinario potrebbe essere utilizzata per creare arredi urbani riciclati per la città di Valona.

Chi volesse donare lo può fare attraverso la piattaforma Start some good (le singole donazioni diventeranno effettive solo si raggiungerà l’obiettivo complessivo di 3.525 euro).

Progetti correlati