Tre giorni in presenza con gli alunni di una scuola media. Sembra un sogno e invece è realtà. È quanto è avvenuto, grazie all’opportunità della zona gialla in Lombardia, nella scuola media Gramsci di Milano. Nell’ambito del progetto #tu6scuola è stata messa in campo la seconda fase di Saltaclasse. «Il tema affrontato è stato il tempo passato, presente, futuro e quello sognato – spiega Sara di CELIM -. Ai quaranta ragazzi che hanno partecipato è stato chiesto di redigere un diario seguendo declinando il tema del tempo secondo una traccia: raccontando se stessi, un oggetto caro, una giornata tipo, una persona, ecc.».

Questi racconti sono stati un’occasione offerta ai ragazzi per scavare dentro di sé, ma anche per conoscere i propri compagni. «È stata un’occasione di incontro – continua Sara -. È stata una bella esperienza perché finalmente siamo riusciti a vederci di persona e non attraverso un monitor. Questo, già di per sé, è un elemento positivo. Ma poi è anche positivo il fatto che, insieme, siamo riusciti a riflettere su di noi e sul periodo che stiamo vivendo così particolare e difficile».

Questi racconti saranno poi raccolti in un video che sarà montato nei prossimi mesi e sarà presentato, probabilmente, all’inizio del prossimo anno scolastico. «Sarà una bella testimonianza – conclude Sara -. Sarà un documento di questi mesi così strani e unici».

Progetti correlati