Materassi, coperte, lenzuola, Tv, giochi da tavolo, materiale per pulizia, kit di materiale igienico sanitario: sono i materiali che CELIM ha donato a 11 detenuti della prigione di Mazabuka e a 35 giovani ospiti della Nakambala approved school, uno dei riformatori dello Zambia. Un’occasione speciale e importante per le due strutture penitenziarie.

CELIM lavora nei due carceri attraverso «Street Children», un progetto che mira a proteggere i diritti dei ragazzi vulnerabili e che hanno commesso reati offrendo loro un’educazione di qualità e attività ricreative, promuovendo il reinserimento nelle famiglie, garantendo formazione a insegnanti e operatori sociali. Ad essi vengono offerte occasioni formative e professionali per aiutarli a reinserirsi nella vita civile. Il progetto prevede, anche, fra le altre cose, la consegna di materiali per i detenuti e per i ragazzi. Consegna, appunto, avvenuta ieri.

«Si è trattata di un’occasione speciale e importante per il penitenziario e per il riformatorio – spiega Gianclaudio Bizzotto, rappresentante Paese di CELIM -. Non è un caso che fosse presente anche Jane Chirwa, la Mazabuka District Commissioner, una donna molto sensibile alle problematiche legate ai giovani del riformatorio».

L’importanza della cerimonia è testimoniata anche dal fatto che oggi una stazione radio e una televisione hanno trasmesso un servizio.

 

Progetti correlati