Tempo di esami per 296 detenuti di vari penitenziari in Zambia. Esami che li aiuteranno a ottenere un attestato professionale che permetterà loro di reinserirsi più facilmente nella società una volta saldato il debito con la legge. Un punto di arrivo al quale sono giunti anche grazie all’aiuto di CELIM.

«È il giusto risultato del percorso fatto nei mesi scorsi – spiega Gianclaudio Bizzotto, rappresentante Paese di CELIM in Zambia -. CELIM ha contribuito alla costruzione degli shelter dove poter svolgere i corsi, all’acquisto e alla fornitura di attrezzature e materiali vari per corsi di muratura, agricoltura, elettricista, falegnameria, sartoria, carpenteria, computer. I Centri correttivi di Mongu, Mumbwa e Mazabuka, proprio grazie al nostro intervento sono ora centri certificati Teveta (Technical Education, Vocational and Entrepreneurship Training in Zambia) un sistema statale di valutazione della formazione professionale». Tutto ciò ha permesso all’amministrazione penitenziaria di gestire in modo migliore e più efficiente i detenuti e in questo modo il numero degli studenti è potuto crescere.

Nelle ultime settimane è stato fatto un grande sforzo da parte dello staff CELIM per provvedere materiali pratici per i corsi, pagare gli esami all’istituto Teveta e provvedere i materiali per gli esami. «Ci aspettiamo risultati eccellenti – conclude Bizzotto – e soprattuto auguriamo buona fortuna agli esaminandi che, grazie a questa opportunità, potranno più facilmente trovare lavoro una volta terminata la detenzione».

Progetti correlati