I pipistrelli sono piccoli mammiferi volanti. Su di loro si sprecano leggende e storie terribili. In realtà rivestono un ruolo importante nell’ecosistema come equilibratori delle popolazioni di insetti, impollinatori, fertilizzatori (il loro guano ha grandi proprietà concimanti). È utile quindi tutelarli.

In questi giorni, insieme all’esperto internazionale sulla biodiversità Philippe Théou (grande studioso di pipistrelli), CELIM ha realizzato un monitoraggio delle biodiversità all’interno del Paesaggio Protetto di Vjosa-Narta. Nell’ambito di questa azione, è stata monitorata anche la popolazione di pipistrelli presente in questa zona.

«Da un punto di vista geologico – spiega Manuel Castelletti, Celim Shqipëri -, l’Albania è ricca di aree carsiche, che hanno permesso la formazione di migliaia di grotte nel paese. Queste, insieme agli edifici militari dismessi, con i loro tunnel e bunker, sono luoghi dove queste specie trovano riparo».

I pipistrelli appartengono all’ordine dei Chirotteri e sono gli unici mammiferi volanti. Le loro ali sono sostenute dagli arti anteriori e posteriori e dalla coda. I pipistrelli sono diffusi in tutto il mondo, con l’eccezione delle regioni polari. Ne esistono circa 1.000 specie note, di cui 30 in Europa. Generalmente volano di notte, emettendo suoni ad alta frequenza per orientarsi e per trovare il cibo.

«Garantire la loro presenza – conclude Manuel -, significa preservare il delicato equilibrio naturale dell’area. CELIM è convinta che tutelare l’ambiente non sia un ostacolo allo sviluppo. Anzi permetta di promuovere uno sviluppo sostenibile attraverso un turismo di qualità e un’agricoltura rispettosa dell’ecosistema. A trarne giovamento non è solo la natura, ma l’uomo».

Progetti correlati