È terminato il campus estivo si è svolto nella scuola media Rodari (Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi) in via Gabbro nell’ambito del progetto «La Mia scuola è differente». Hanno partecipato 42 ragazzi e ragazze, ogni settimana erano circa 15. Dal 14 giugno al 16 luglio, tutte le mattine dalle 8,30 alle 12,30 si sono svolte attività diverse: spazio compiti, web radio (registrazione di suoni, rumori e interviste per creare un podcast/audioracconto del campus), sicurezza digitale, e attività ludico sportive.

Due volte a settimana, i ragazzi e le ragazze si recavamo a un orto non lontano dalla scuola. Qui, guidati da un esperto, hanno curato le piante e gli ortaggi e svolto attività creative (disegni e collage). Il mercoledì pomeriggio era dedicato alle passeggiate alla scoperta del territorio.

Sono state fatte anche alcune uscite: parco di Villa Litta Modignani, parco dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, tour guidato del quartiere Bovisasca con volontari dell’associazione Cittadini Bovisasca, tour guidato da un writer nel quartiere Bovisa con visione di murales e street art.

L’esperienza però non è finita. A settembre, si terrà ancora una breve sessione del campus. In attesa che inizino le scuole.

Progetti correlati