CELIM Shqiperi ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla presenza delle tartarughe Caretta caretta e Chelonia mydas lungo le coste albanesi.

«Nelle scorse settimane – spiega Manuel Castelletti, responsabile Paese di CELIM – abbiamo incontrato 44 rappresentanti di attività economiche per informarle. L’obiettivo di questi incontri è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza di queste specie e dei loro siti di nidificazione».

In particolare, le attività contattate si trovano sulle spiagge di Lukovë, Borsh, Qeparo e Livadh. Queste spiagge sono state identificate dagli esperti di Oasi Wwf Bosco Pantano e Administrata Rajonale e Zonave te Mbrojtura Vlore come luoghi idonei per la nidificazione di queste specie.

«Il supporto delle attività economiche, dei cittadini e dei turisti – conclude Manuel – è fondamentale per individuare e segnalare eventuali tracce e permettere agli esperti di AdZM Vlorë di mettere in sicurezza i nidi».

Questa attività è stata realizzata nell’ambito del progetto Naturalbania, finanziato da Aics Tirana e implementato da CELIM in partenariato con Vis Albania e Cesvi Albania.

Progetti correlati