È stata una Giornata mondiale dell’alimentazione speciale quella che si è celebrata sabato a Derre, in Mozambico. Nella comunità è arrivato il governatore della Zambezia, Pio Augusto Matos che ha incontrato Marco Andreoni, il responsabile Paese di CELIM. Proprio il governatore ha distribuito ad alcuni agricoltori i kit per l’apicoltura realizzati da CELIM, in collaborazione con l’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo in Mozambico, nell’ambito del progetto «Sostenere lo sviluppo in Zambezia».

«Per noi di CELIM – spiega Marco Andreoni – è stata una piacevole occasione per incontrarci con il governatore e parlare con lui dei progressi che stiamo facendo nella sua provincia». E di progressi ce ne sono. I corsi di apicoltura continuano. Continua anche la realizzazione degli stagni che serviranno per avviare, prossimamente, le attività di piscicoltura sul modello di quelle già avviate in altre zone della provincia.

Il tema della giornata era «Alimentazione salutare», intesa come buone pratiche di alimentazione. Nella fiera che è stata organizzata a margine delle celebrazioni sono stati esposti piatti già pronti a base di verdure e le verdure stesse (cereali, tuberi, ecc.). «CELIM ha esposto il proprio miele ottenuto dalle attività di apicoltura – conclude Marco -. Abbiamo portato numerosi vasetti. È piaciuto così tanto che, in poco tempo, è andato esaurito. Con grande soddisfazione dei nostri apicoltori che producono un miele di grande qualità e molto apprezzato».

Miele di derre
Miele di Derre
Attrezzatura per apicoltori
Miele della Zambezia
Miele della Zambezia
Il governatore della Zambezia