Apre il Rescue Centre Mthunzi Mufana (piccolo fratello dì Mthunzi) a Lusaka, in Zambia. Questa mattina si tiene una cerimonia di inaugurazione con visita dì monitoraggio da parte dei delegati dell’Unione europea, dei dipartimenti del Social welfare, Child Protection Unit della polizia locale.

«Il Rescue Centre è il centro di primo intervento che stiamo aprendo col progetto “Street Children” in città – spiega Giacomo d’Amelio, project manager di CELIM -. Le attività sono tese ad aiutare i bambini sottraendoli alla vita nelle strade che è particolarmente violenta e dura».

In sostanza, nel centro ospitano i piccoli, si offre loro istruzione, un pasto caldo e attività ludico-educative. Gli operatori cercano di comprendere se ci sono soluzioni alternative all’istituzionalizzazione nel Centro di Mthunzi. Se cioè è possibile garantire loro un reintegro familiare supportato da Mthunzi. «Quindi prima di portarli nel centro per frequentare un percorso lungo – osserva D’Amelio -, vediamo se si può agire più velocemente con interventi meno complessi, ma ugualmente efficaci».

Progetti correlati