«Green School» riprende gli appuntamenti formativi. E riparte dalle api. Giovedì 20 gennaio (ore 17,30) si comincia con un incontro online di «Api-Cultura». Il corso è dedicato agli insegnanti dalle scuole dall’infanzia fino alle superiori. L’incontro è aperto a tutti, ma gli organizzatori chiedono a ogni scuola di partecipare con un o due persone al massimo perché l’aula virtuale accoglie fino a 100 partecipanti. L’iscrizione può essere effettuata cliccando qui.

«Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile» è un progetto che si è realizzato grazie a un partenariato di 22 Ong (tra le quali CELIM), associazioni, enti del terzo settore e enti locali con capofila Aspem di Cantù (Co) e il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics).

Nell’anno scolastico 2020/2021, 270 scuole di ogni ordine e grado del territorio lombardo hanno ricevuto il riconoscimento «Green School» grazie al loro impegno nei campi del risparmio energetico, della riduzione e corretta gestione dei rifiuti, della mobilità sostenibile, della riduzione degli sprechi alimentari, del risparmio di acqua e dell’ambiente e della biodiversità. A questi 6 pilastri, in modo trasversale si aggiunge l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, con un particolare focus sulla relazione tra Nord e Sud del mondo e gli impatti ambientali che ne derivano.

Nel tempo è stata coinvolta anche la cittadinanza attraverso eventi e manifestazioni territoriali di sensibilizzazione e partecipazione attiva contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. I dipendenti degli enti locali hanno partecipano al progetto attraverso la sperimentazione di alcune eco-azioni utili a ridurre gli impatti ambientali degli uffici coinvolti

Il Programma 

Api-Cultura

Giovedì 20 gennaio

ore 17,30-19 Online su Zoom

(il link verrà inviato agli iscritti il giorno prima dell’incontro)

ore 17,30-17,45: Anna Doneda, Silvia Jelmini, Ilaria Ventura – Referenti Provinciali Green School Saluti introduttivi e prossimi passi del percorso Green School

ore 17,45-19: Sabrina Forlani, Anna Oldani, Ilaria Prigione, Alessandro Zanni – Associazione Api Cesarine

  • La storia delle Api Cesarine
  • I laboratori didattici, strumenti e materiali
  • Conoscere le api per rispettare la terra
  • Sara Francavilla – Scuola Duca Degli Abruzzi
  • Testimonianze dalle scuole che hanno realizzato laboratori di Api-Cultura

Per info: milano@green-school.it oppure sondrio@green-school.it

 

 

Progetti correlati