Un passo avanti nella tutela delle fasce più vulnerabili in Macedonia. È quanto ha affermato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Jovanka Trençevska, facendo  riferimento al progetto «Favorire l’inclusione dei rom. Migliorare le condizioni abitative dei rom in Macedonia», realizzato da CELIM nell’ambito del programma d’azione Ipa II 2017, in collaborazione con il locale ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il ministro ne ha parlato nel corso dell’incontro tenuto ieri con Davide Raffa, direttore di CELIM, Alessandro Salimei, responsabile dei progetti internazionali di CELIM, e Valon Mejzini, rappresentante CELIM in Kosovo e Macedonia. All’incontro era presente anche il rappresentante del Roma Resource Center di Skopje.

Jovanka Trençevska ha sottolineato che il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è impegnato «a creare politiche e attività che dovrebbero rispondere alle sfide delle categorie più vulnerabili di cittadini. A questo proposito si pone il progetto che mira a migliorare le condizioni abitative della comunità rom». E ha aggiunto: «Il sostegno alle categorie vulnerabili di cittadini, compresa la comunità rom, fa parte del Programma di lavoro del governo 2022-2024, che elenca gli sforzi per una maggiore integrazione dei rom in tutti gli aspetti della società, dell’istruzione, dell’occupazione, della salute, della cultura, del miglioramento della loro stato civile e alloggio».

Il ministro ha aggiunto che il 15 febbraio il governo ha approvato la Strategia per l’inclusione dei rom 2022-2030 come parte delle politiche pubbliche a lungo termine per la comunità Rom. Interventi programmati in conformità con il quadro strategico dell’Ue per l’integrazione dei rom per il periodo 2021-2030, che promuovono l’uguaglianza e l’inclusione socioeconomica.

Raffa, Salimei e Mejzini hanno informato il ministro delle attività finora svolte nel Comune di Vinica, dove sono state ristrutturate 22 case, sono state asfaltate alcune strade, sono stati installati impianti di illuminazione stradale, contenitori per rifiuti e sono state registrate molte abitazioni includendole nel piano regolatore del Comune. La comunità rom del Comune di Vinica è sempre stata coinvolta nelle attività. CELIM ha espresso fiducia nel proseguimento della cooperazione, al fine di migliorare lo status e il tenore di vita della comunità rom nella Macedonia settentrionale.

Progetti correlati