Un bel successo. In Kenya, Laikipia Permaculture Center (Lpc, partner locale di CELIM) ha sottoscritto un contratto con Ol Jogi Wildlife Conservancy per la vendita di cosmetici naturali tratti dalla lavorazione dell’aloe. “È un risultato ottimo – spiega Davide Bonetti, project manager di CELIM – che permetterà di assorbire la produzione che è stata avviata nell’ambito del progetto Coltivare il futuro – Filiere agricole ecosostenibili in Kenya, implementato da CELIM, insieme a Ipsia Acli e al Laikipia Permaculture Center”.

L’accordo prevede che Lpc acquisti 350 saponette ogni 2 settimane dai gruppi di donne masai con i quali lavora. Lpc acquisterà da praticamente tutti i gruppi che lavorano i cosmetici, visto che la produzione di ogni singolo gruppo è molto più bassa della richiesta. “Ol Joji ha già informato che nei prossimi mesi ne serviranno di più delle 350 ogni 2 settimane – continua Davide -. La prospettiva è quindi di una forte crescita della richiesta”.

La produzione di cosmetici (bagnoschiuma, shampoo, balsamo, crema corpo, crema viso e sapone) realizzati con aloe bio al 100% è stata avviata lo scorso anno. “Shampoo, balsamo, bagnoschiuma e crema corpo – spiega Davide – sono realizzati dalle donne dei gruppi secondo le formule insegnate loro da un esperto. Sono ricette di cosmetici aperte sulle quali non esistono diritti di aziende e che quindi possono essere utilizzate liberamente dai nostri gruppi. Ci tengo a dire che i prodotti sono bio al 100%, contengono solo sostanze naturali reperibili in loco”.

I cosmetici acquistati da Ol Jogi Wildlife Conservacy, una organizzazione privata che gestisce aree naturali in Kenya, saranno, a loro volta, venduti ai turisti nelle zone da loro controllate. “Le entrate assicureranno redditi suppletivi alle donne masai – conclude Davide -. In questo modo aumenteranno la loro capacità di resistere ai profondi cambiamenti climatici in atto che stanno mettendo a dura prova l’agricoltura e la pastorizia, tradizionali attività di sostentamento delle popolazioni locali”.

Banchetti per la vendita di cosmetici prodotti dai masai
Bagnoschiuma prodotto dai masai con aloe
Gel doccia a base di aloe
Crema a base di aloe
Progetti correlati