Settimana all’insegna delle mangrovie in Mozambico. Il 26 luglio si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata a questo albero. Nel Paese dell’Africa australe l’appuntamento si è trasformato in un’occasione per promuovere la difesa di questa pianta che svolge un particolare ruolo nell’ambiente.

“La legna ottenuta dal taglio delle piante – spiegano Marco Andreoni e Sofia Saraiva di CELIM Mozambico –  viene utilizzata per produrre carbone, impiegato per cucinare o riscaldarsi, e per costruire le abitazioni. I mangrovieti  sono quindi oggetto di uno sfruttamento massiccio che, spinto anche dalla povertà, ha portato al suo degrado di ampie fasce del litorale”. Le mangrovie sono importanti perché intorno a esse si crea un ecosistema unico, con altre specie vegetali, pesci e crostacei, e indispensabile per la costa e per le comunità che vivono lì.

L’obiettivo del Mozambico e di CELIM, attraverso il progetto Giovani resilienti, è quindi quello di preservare questo patrimonio. In questo modo, sarà possibile incidere non solo sulla preservazione dell’ambiente, ma anche sul miglioramento di quei territori degradati che, a oggi, diminuiscono la resilienza delle comunità locali e le mettono a forte rischio di fronte ai cambiamenti climatici. CELIM poi lavora per sviluppare attività (pesca e apicoltura) che permettono di generare fonti alternative di reddito e di diminuire la pressione sull’ambiente, in generale, e sulle mangrovie, in particolare.

In questo contesto, martedì 26, il Servizio delle attività economiche del distretto di Inhassunge ha organizzato una iniziativa di piantumazione di mangrovie. Ad esso hanno partecipato personalità locali, insieme a membri delle comunità e a tecnici. Tra questi ultimi c’era anche il tecnico agrario di CELIM. Tutti all’insegna del motto: “Mangrovie tutelate, Mozambico resiliente”

L’azione di riforestazione procede parallelamente a pratiche agroforestali e ad attività di sensibilizzazione ambientale. Oggi, invece, CELIM, insieme partner locale Rede Mulaba, ha organizzato un’attività formativa nella Escola secundaria geral de Mussama alla quale hanno partecipato 200 ragazzi tra i 14 e i 18 anni. Dopo una presentazione delle varie attività delle due organizzazioni, si è tenuto uno spettacolo teatrale per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della presenza delle mangrovie per la difesa del sistema ambientale mozambicano.

 

 

La comunità che ha partecipato alla piantumazione
Piantumazione di mangrovie
Una piantina di mangrovie
Un agente con due piantine di mangrovie
Piantine di mangrovie
Una piantina di mangrovia
Rappresentazione teatrale di sensibilizzazione ambientale
I ragazzi della scuola
I ragazzi della scuola
Lezione sull'importanza della conservazione dell'ecosistema delle mangrovie
Progetti correlati