Il progetto è concluso. Le attività no. A più di un anno dalla fine di Sostenere lo sviluppo in Zambezia progetto nato per sostenere lo sviluppo resiliente ed inclusivo in Mozambico, nel distretto di Derre sia la piscicoltura sia l’apicoltura stanno dando risultati eccezionali.

“Quest’anno – spiega Marco Andreoni, rappresentante Paese di CELIM in Mozambico – abbiamo registrato un grande afflusso di api. Queste sono andate a occupare le arnie che avevamo posto in diverse zone del distretto. A fine stagione sono stati prodotti 800 kg di miele in più di 150 arnie. Il prodotto è stato poi lavorato nelle strutture che abbiamo allestito e venduto”. A trarne giovamento 38 apicoltori (tra i quali otto donne) che hanno così potuto integrare i loro redditi con le entrate ottenute dalla vendita sul mercato locale. “Il miele non è un bene di prima necessità – continua Marco -, ma le famiglie non se lo fanno mancare. Quando possono lo acquistano volentieri, alimentando così un mercato che, negli anni, è cresciuto notevolmente nell’Africa australe”.

Anche la piscicoltura sta funzionando bene. Nel distretto di Derre, a partire dal 2018, sono stati realizzati una dozzina di stagni nei quali vengono allevate le tilapie, pesci di acqua dolce. “In questo distretto – osserva Marco – c’è una forte domanda di pesce fresco. Non c’è bisogno quindi di conservare il pescato, è sufficiente prendere 30-40 kg di pesci e portarli al mercato. Qui vengono venduti in giornata”. Il vantaggio è doppio: le famiglie locali hanno un alimento che permette loro di variare la dieta, i gestori degli stagni hanno un reddito aggiuntivo rispetto alle loro entrate.

Questi ottimi risultati sono il frutto di un grande impegno da parte di CELIM. “Abbiamo organizzato numerosi corsi di formazione e distribuito parecchio materiale – conclude Marco -. Questi sono i risultati ottenuti che io giudico positivi. D’altra parte noi di CELIM lavoriamo proprio per realizzare progetti che durino nel tempo e abbiamo un impatto profondo nella crescita delle comunità locali. Questo è Impact to change, il motto della nostra organizzazione”.

Piscioltori del distretto di Derre
Tilapie, i pesci allevati negli stagni
Apicoltori del distretto di Derre
Progetti correlati