La campagna panettoni è stata un grande successo. Mancano diversi giorni al Natale e abbiamo esaurito tutti i 1.400 panettoni a nostra disposizione. “Sono andati a ruba – spiega Bujar Teliti, responsabile campagne di CELIM -. Abbiamo fatto sold-out grazie a tante persone affezionate alla nostra Ong che ci hanno dato fiducia e, in questo modo, hanno voluto offrire un contributo alle nostre attività”. Si tratta di privati, ma anche aziende e cral aziendali, parrocchie, gruppi di acquisto solidale. “Negli anni – continua Bujar – abbiamo instaurato un buon rapporto con alcune aziende che si rivolgono a noi per avere i panettoni da distribuire ai dipendenti. È un bel gesto che appreziamo molto perché dimostra un’attenzione ai valori della solidarietà e ai lavoratori. Quest’anno 18 imprese hanno acquistato i panettoni. Noi invitiamo altre aziende a seguire questo esempio dimostrando la loro sensibilità sociale”.

Anche il mondo dell’associazionismo e parrocchiale ha risposto bene. “Sono stati 20 i gruppi di acquisto solidale che hanno preso i nostri panettoni. Così facendo hanno dimostrato che i nostri prodotti hanno anche una grande qualità che è sempre più apprezzata. Il legame con le parrocchie è storico e si conferma anche questa volta: una decina di loro ci ha aiutato”.

Grazie ai panettoni sono stati raccolti 23.000 euro. “Questi fondi – conclude Bujar – verranno impiegati in Zambia per sostenere EduCare, un progetto che accompagna bambini e ragazzi con disabilità dello Zambia in un percorso di autonomia personale e di inserimento nella comunità. Una finalità solidale che sempre si accompagna alle nostre campagne. Ripeteremo l’iniziativa anche il prossimo anno e invitiamo tutti coloro che sono interessati a contattarci fin da ottobre per prenotare i panettoni”.

Se i panettoni sono esauriti, non sono esauriti gli oggetti solidali nel nostro shop. Tante idee regalo i cui proventi vengono destinati ai progetti di sviluppo in Africa, Balcani, Medio Oriente e Italia. E allora, non rinunciare a fare un giro nel nostro shop e scegli i nostri oggetti per i tuoi regali.

Progetti correlati
  • Edu-Care

    Proteggere i diritti dei bambini con disabilità in Zambia