I rifiuti sono un problema per il Libano. Secondo Samar Khalil, uno specialista in gestione ambientale citato in un reportage dell’agenzia di stampa cinese Xinhua, ogni cittadino del Paese dei cedri produce in media un chilogrammo di rifiuti a giorno. Ogni anno si accumulano due milioni di tonnellate di spazzatura, il 94% portato in discariche e solo il 6% riciclato. Gli esperti sottolineano la necessità che il governo adotti una strategia globale a lungo termine per affrontare la crisi dei rifiuti, iniziando con l’attuazione della gerarchia originaria dei rifiuti riducendo i rifiuti, incoraggiando il riutilizzo degli articoli e la raccolta differenziata dei rifiuti fonte. La crisi economica e sociale che sta attualmente attraversando il Paese non permette di creare strutture moderne per lo smaltimento dei rifiuti.

In questo contesto complicato, CELIM ha lanciato il progetto «Rifiuto o risorsa?», che mira a ridurre l’impatto negativo su salute e ambiente causato dall’inquinamento e dalla contaminazione di aria, suolo e acqua. In questo contesto, si lavora per diffondere la responsabilità ambientale e sociale nella gestione dei rifiuti solidi urbani e per migliorare il sistema di raccolta, trattamento e smaltimento degli scarti civili e industriali. Si promuove, inoltre, l’introduzione di sistemi produttivi e di consumo innovativi e sostenibili e la creazione di posti di lavoro dignitosi nelle filiere dei rifiuti nei distretti di Hasbaya, Saida e Tiro.

Questa settimana, ad Hasbaya, si è conclusa la campagna di pesatura dei camion per la raccolta dei rifiuti. «I dati da cui partiamo – spiega Valeria Parracino di CELIM Lebanon – parlano di 140.939 kg di rifiuti prodotto in un mese, con una media giornaliera di 4.307 kg. Il giorno di picco della raccolta è stato il 2 gennaio con un totale di 6.125 kg (quindi il 42% in più rispetto alla media). La popolazione invernale di Hasbaya è circa 8000 residente, mentre durante le feste e nel periodo estivo raggiunge i 12.500. Questa attività è il primo passo dell’implementazione del progetto: personalizzare il nuovo piano di gestione dei rifiuti insieme alle istituzioni locali, ai cittadini e ad altre parti interessate comprendendo la quantità di rifiuti prodotti nel periodo invernale. Ciò aiuterà le comunità del Distretto di Hasbaya a raccogliere e smaltire i rifiuti in modo più efficiente attraverso la realizzazione di impianti di differenziazione e compostaggio».

Il progetto ha appena preso il via. Seguiteci per rimanere aggiornati.

(photo credit: Agnese Stracquadanio)

 

 

 

Progetti correlati