Grandi sacchetti di plastica. Dentro un’acqua lattiginosa. E sul fondo microscopici organismi che si muovono freneticamente. Sono avannotti, i piccoli dei pesci che i ragazzi e le ragazze di Lugela hanno ricevuto. Andranno a popolare gli stagni locali. È uno dei passaggi fondamentali dell’attività di piscicoltura alla quale CELIM sta dando vita in Mozambico, attraverso il progetto Giovani resilienti, per offrire opportunità di sviluppo a ragazzi e ragazze, per coinvolgerli nella gestione delle risorse naturali e nella mitigazione e prevenzione dei rischi connessi al cambiamento climatico e garantire loro opportunità di lavoro per non obbligarli a emigrare.

La piscicoltura garantisce la disponibilità di un cibo ricco di proprietà nutritive che può essere consumato direttamente oppure essere venduto sul mercato. Secondo la Banca mondiale, in Africa, il pesce e i prodotti ittici rappresentano il 18% dell’assunzione di proteine ​​animali e, a causa della crescita della popolazione e del reddito pro capite, la domanda di pesce dovrebbe aumentare del 30% entro il 2030. Attualmente, la pesca e l’acquacoltura contribuiscono con 24 miliardi di dollari all’economia africana, rappresentando l’1,3% del Pil africano totale. Il settore dà lavoro a oltre 12 milioni di persone (58% nella pesca e 42% nel settore della trasformazione).

«L’obiettivo del progetto – spiega Marco Andreoni, operatore di CELIM in Mozambico – è promuovere lo sviluppo sostenibile favorendo la resilienza di 1.553 giovani nei distretti di Lugela, Inhassunge e Morrumbala. La piscioltura, insieme all’apicoltura, contribuisce alla diversificazione della produzione agricola e al rafforzamento delle capacità di resilienza dei giovani. Rafforzare le loro capacità li aiuterà a crescere personalmente e umanamente e a offrire un grande contributo alla crescita della loro comunità e della loro nazione».

»

Il trasporto degli avannotti
Il trasporto degli avannotti
Il trasporto degli avannotti
Il trasporto degli avannotti
La semina degli avannotti in uno stagno
La semina degli avannotti in uno stagno
La semina degli avannotti in uno stagno
Progetti correlati