Legalità, lotta alla mafia, ma anche sicurezza nelle strade e nel quartiere. Sono stati questi i temi affrontati nella sessione di oggi del Consiglio dei ragazzi del Municipio 5 di Milano. Hanno partecipato i rappresentanti e le rappresentanti della scuola primaria Moro, della primaria Piolti De Bianchi – Stampa, della secondaria Tabacchi e della secondaria Arcadia.

“Il Consiglio ha anzitutto lavorato sul tema della memoria e della legalità – spiega Silvia Jelmini di CELIM -. La discussione è stata particolarmente appassionata e ne è emerso un documento che fissa le linee guida che dovrà seguire un’iniziativa su questi temi che sarà organizzata a misura dei più piccoli”. In questo documento si chiede, in particolare, la realizzazione di un percorso su mafia e legalità che preveda una mostra fotografica con immagini scelte da ragazzi e ragazze; laboratori artistici per i più piccoli; un cartellone che spieghi i termini più complessi della mafia.

Il Consiglio dei ragazzi ha anche lavorato sull’importante tema della sicurezza. Un gruppo di rappresentanti ha scritto una lettera che tocca i delicati temi della sicurezza in relazione alla mobilità (parcheggi, restrelliere per bici, ecc.), all’arredo urbano (barriere architettoniche, lampioni, ecc.) e alla criminalità (spaccio, vandalismo, pestaggi). “La lettera è stato il risultato di un attento lavoro eseguito dai ragazzi e dalle ragazze nel quartiere – conclude Silvia Jelmini -. Non è un caso che il testo è accompagnato da un sondaggio effettuato tra gli studenti e le studentesse proprio sulla sicurezza nel quartiere. Questo materiale sarà inviato a una lista di autorità che, a livello municipale, lavorano su questi temi affinché siano informati della situazione e possano intervenire”.

Progetti correlati
  • ConsigliaMI

    Consigli di municipio delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Milano