Green School è uno dei pilastri portanti dell’educazione ambientale di CELIM e ha una grande importanza per la nostra comunità. Il progetto è molto attiva. Si contano 30 scuole regolarmente iscritte: otto dell’infanzia, dieci primarie, otto secondarie di primo grado e quattro secondarie di secondo grado. Sono coinvolti in totale circa 2.500 alunni, seguiti da Celim nella provincia di Milano.

Le scuole iscritte al progetto Green School si occupano di transizione ecologica nei propri istituti, mettendo in atto buone pratiche come il potenziamento della raccolta differenziata con la partecipazione a 360° degli alunni, realizzando questionari di interesse e attivandoli sul territorio. Vengono poi costruiti orti didattici con materiali di recupero, sostenuti durante l’anno scolastico dagli alunni che se ne prendono cura. La partecipazione a giornate mondiali di natura ambientale, inoltre, segna anche un impegno attivo nel mondo politico. Tutti questi progetti sono d’esempio per la comunità non solo scolastica, ma anche familiare degli alunni rendendo il progetto presente in diversi ambiti della vita quotidiana dei ragazzi.

Alla fine dell’anno vengono assegnati punteggi a ogni scuola. Quest’anno, dieci sono risultate in classe A, il livello Green School più alto e ambito.

Giulia Megna

 

 

Progetti correlati